antica cittadella
antica cittadella

CASERTA (Genesio Tortolano) – Giugliano e Casertana si dividono la posta nel match disputato allo stadio "Alberto De Cristoforo e terminato sul risultato di 1 -1.

Il primo tempo

Partono bene i padroni di casa che grazie ai ritmi elevati imposti cercano di pressare nella propria metà campo gli avversari, ma i falchetti si adeguano alle cadenze e rispondono operando con incursioni offensive che tengono in preoccupazione la retroguardia avversaria. Alla prima occasione e precisamente quando corre il 13', la formazione rossoblù ospite della Casertana passa in vantaggio: incursione di Capai sulla fascia di competenza, quest'ultimo opera un cross al centro dell'area di rigore dove è ben appostato Curcio che con un preciso colpo di testa insacca la sfera alle spalle del portiere locale Danilo Russo. Qualche minuto dopo giunge la replica del Giugliano con una conclusione di Cargnelutti che finisce oltre la traversa. Successivamente si assiste ad una vera e propria partita a scacchi tra i tecnici Bertotto e Cangelosi, ma nessuno dei due riesce a creare difficoltà particolare all'avversario. Le opportunità da rete scarseggiano nonostante i ritmi sostenuti. Nel finale di frazione si verifica un cambio di tendenza con le occasioni che si moltiplicano. E' il Giugliano che si rende minaccioso per primo con la punta Salvemini che viene stoppato dall'ottimo intervento di capitan Celiento che riesce a sventare il pericolo. E' lo stesso centrale difensivo della Casertana, questa volta in versione attaccante a colpire la sfera di testa non riuscendo però ad inquadrare lo specchio della porta. 

La ripresa

In apertura di ripresa, il tecnico dei tigrotti gialloblù del Giugliano Valerio Bertotto, opera il secondo cambio dopo quello forzato con l'ingresso di Menna al posto dell'infortunato Valdesi e getta nella mischia Maselli in luogo di Berardocco. La manovra dei padroni di casa ne trae giovamento e si mostra più fluida ed incisiva. Al 53' i gialloblù costruiscono una palla goal con Salvemini che ben servito da Ciuferri spreca calciando la sfera alta. Al 61' il Giugliano riporta le sorti del match in parità : il centrocampo della Casertana perde un sanguinoso pallone sulla trequarti, ne approfitta Ciuferri per involarsi sul settore sinistro dal quale fa partire un un diagonale secco e preciso che si infila alle spalle dell'incolpevole estremo difensore rossoblù Venturi. Trascorre soltanto un minuto ed arriva la risposta ospite con Tavernelli, ma la mira è imprecisa e il cuoio termina alto sulla traversa. Qualche minuto dopo è ancora Tavernelli che ci riprova con un tiro dal limite dell'area ma la sfera non riesce a prendere il giro giusto e si perde sul fondo. Al 75' è l'esplosivo e roccioso difensore centrale dei rossoblù Celiento a sventare il pericolo portato dal platinato attaccante con la maglia numero dieci Salvemini lanciato a rete. All'80' il tecnico della Casertana Vincenzo Cangelosi inserisce l'ex rossoverde della Ternana Proietti dal sinistro educato per dare maggiore qualità nel palleggio e giometrie al centrocampo. Quest'ultimo può mettere così benzina nella gambe in vista dei prossimi cruciali appuntamenti. Il nuovo entrato fa capire ancora una volta di che pasta è fatto con un tiro che lambisce il palo alla sinistra del portiere avversario Russo. Nel finale le due squadre non si accontentano del risultato di pareggio di 1 - 1 che sta maturando sul rettangolo di gioco e si allungano nel tentativo di superarsi per portare a casa i tre punti. All'86' ghiotta occasione per i locali del Giugliano : il funambolico e guizzante Ciuferri scuola giallorossa della Roma cresciuto calcisticamente a Trigoria confeziona un vero e proprio regalo soltanto da scartare per Balde, ma l'attaccante di colore con una conclusione ciabattata non crea grattacapi al numero uno avversario Venturi. In pieno recupero sono i rossoblù della Casertana ad avere la palla per assestare il ko agli avversari, ma il colpo di testa di Anastasio sul corner battuto da Carretta termina alto sulla traversa. Il derby tra Giugliano e Casertana si chiude con il risultato di parità che consente al falchetti di restare al quarto posto seppur agguantati dal team rossoblù ionico del Taranto di mister Eziolino Capuano. Sabato è in programma l'ultima giornata di campionato e la Casertana ospita nel proprio stadio "l'Alberto Pinto" il club rossonero del Sorrento allenato dall'ex Vincenzo Maiuri, un derby che ovviamente la Casertana vuole vincere per concludere nel migliore dei modi la regular season e confermarsi in questa posizione. 

casertana giugliano

LE PAGELLE 

Venturi 6 Incolpevole sul goal subito ad opera di Ciuferri, si mostra sempre attento e tempestivo nelle uscite.

Calapai 6,5 Con uno dei suoi proverbiali inserimenti, confeziona l'assist per la rete siglata di testa da Curcio.

Celiento 6,5 Sfodera un poderoso e decisivo intervento su Salvemini lanciato a rete. Peccato per il colpo di testa impreciso in versione attaccante con la sfera che finisce alta sulla traversa.

Bacchetti 6,5 Prestazione ordinata e attenta la sua.

Anastasio  5,5 Non la sua migliore partita, poco lucido nelle aperture, spreca una limpida occasione colpendo di testa in modo impreciso da posizione favorevole. 

Damian 6,5 Gara di grande abnegazione volta al sacrificio, percorre tanti chilometri per la causa rossoblù. (58' Casoli 5,5 avulso da gioco)

Toscano 6,5 Spiccato senso della posizione e grande ardore sotto il profilo agonistico.

Carretta 5 Performance evanescente la sua.  

Rovaglia 5 Prestazione impalpabile. (79'Proietti 6 Nei pochi minuti si fa notare per un tiro che sfiora il palo e per la sue solita capacità in fase di costruzione, Il suo recuperò è fondamentale in chiave play - off ). 

Curcio 7 Merita il titolo di migliore in campo dei suoi, poichè porta la sua firma la rete che è valsa il vantaggio per i rossoblù. 

Tavernelli 5,5 Cerca di ritagliarsi un ruolo positivo con la consueta partita di sacrificio. Nella circostanza non basta per meritarsi la sufficienza, poichè è poco lucido in zona goal. 

Cangelosi 6 Presenta una bella Casertana nel primo tempo ma che cala nella ripresa.  

Il prossimo turno ed ultimo turno: ancora un derby per i falchetti Allo Stadio "Alberto Pinto" arriva il Sorrento dell'ex Vincenzo Maiuri 

Archiviato il derby esterno disputato allo stadio "Alberto De Cristofaro" contro il Giugliano e terminato con il risultato di 1 - 1, è tempo di concentrarsi sull'ultimo capitolo del campionato di serie C girone C prima dell'appendice dei play -off. Per la Casertana allenata da Vincenzo Cangelosi, l'ostacolo si chiama Sorrento, quest'ultima compagine rossonera è un avversario ostico che sta disputando un bel campionato in linea con i programmi societari che erano quelli di raggiungere con anticipo la salvezza. Il sodalizio costiero, giunge a Caserta con il morale alto dopo la bella vittoria interna per 3 - 1 conseguita nell'impianto "dell'Alfredo Viviani" di Potenza che come è noto ospite i suoi incontri casalinghi. A cadere sotto i colpi dell'undici del trainer milanese Vincenzo Maiuri, è stato il club rossoazzurro etneo del Catania presieduto da Ross Pelligra. La Casertana in questo ennesimo derby stagionale vuole la vittoria per confermarsi definitivamente al quarto posto in classifica. La truppa rossoblù oltre che sul valore della squadra, punta anche sul caloroso pubblico che ha sostenuto sempre i suoi beniamini con un immenso calore. Per la cronaca, il match di andata si chiuse sul risultato di parità di 1 -1 con la Casertano che passò in vantaggio nei minuti iniziali del match con il goal siglato da Damian e successivamente venne ripresa dal Sorrento in apertura di secondo tempo grazie alla rete firmata da Ravasio.