antica cittadella
antica cittadella

CASERTA – Si svolgeranno oggi, in una città ancora avvolta dal dolore e dallo sconforto, i funerali di Rebecca Marziani, la 14enne morta per le ferite riportate in seguito alla caduta dal balcone di casa e dopo sei giorni di agonia.

L'ultimo abbraccio

L’ultimo abbraccio si svolgerà nel pomeriggio di oggi alle ore 16:00 nella chiesa del Buon Pastore a Caserta in piazza Pitesti. Si prevede una folta e commossa partecipazione della comunità cittadini e scolastica. Rebecca lascia i due genitori Stefano e Joanna e la sorella Sara

La tragedia

La tragedia avvenne l’ultimo giorno dell’anno quando la 14enne precipitò dal quarto piano della propria abitazione. Ricoverata purtroppo morì pochi giorni dopo. 

manifesto rebecca marziani

Il ricordo della scuola

In prima fila accanto ai genitori e parenti, la rappresentanza dell’Istituto “Da Vinci Lorenzini” che aveva pubblicato anche un post di cordoglio: “La comunità scolastica tutta dell’I.C. Da Vinci Lorenzini di Caserta vive oggi uno dei momenti più dolorosi della sua storia, unita nel cordoglio per la prematura scomparsa della nostra cara alunna Rebecca Marziani, licenziatasi lo scorso anno scolastico 2023/2024. Abbiamo sperato, pregato, atteso con trepidazione e fiducia notizie positive. Abbiamo accompagnato con il pensiero e il cuore Rebecca e la sua famiglia, augurandoci un epilogo diverso, che purtroppo non è arrivato. La perdita di Rebecca ci priva di una giovane vita, piena di sogni e potenzialità, grande chitarrista ed abile nel disegno come in tutte le altre discipline.  La scuola, luogo di crescita e speranza, è oggi segnata da un dolore profondo che ci invita a riflettere sul valore inestimabile della vita e sull’importanza di condividere momenti di autentica solidarietà e vicinanza.

La comunità scolastica nel suo insieme desidera esprimere il più profondo affetto alla famiglia di Rebecca, che in questi giorni ha affrontato una prova durissima con coraggio e dignità. Siamo vicini con il pensiero e con il cuore ai suoi amici ed alle sue amiche, che perdono una creatura speciale, e a tutti coloro che l’hanno conosciuta ed amata. Come comunità scolastica, ci impegniamo a ricordare Rebecca nella nostra quotidianità, custodendo il suo sorriso e il suo esempio.  La memoria di Rebecca continuerà a vivere in ciascuno di noi, illuminando il nostro cammino con la forza dei suoi sogni. Riposa in pace”.