antica cittadella
antica cittadella

REGIONALE (Bruno Bencivenga). Il consigliere regionale Raffaele Maria Pisacane, del gruppo “Fratelli d’Italia”, ha presentato un’interrogazione alla Giunta Regionale, denunciando delle irregolarità nei recenti avvisi per il conferimento degli incarichi di struttura complessa presso l'Α.Ο.Ο. Federico II.

Le contestazioni

Tra le posizioni interessate figurano ruoli chiave come il Direttore dell’UOC Gestione Acquisizione Beni e Servizi, il Dirigente Avvocato per l’UOC Affari Legali, il Dirigente Ingegnere per la Prevenzione nei luoghi di lavoro e il Direttore dell’UOC Sistemi Informativi e ICT. Inoltre, è stato bandito un incarico quinquennale per la Direzione della UOC Organizzazione dei Servizi Sanitari. Secondo Pisacane, questa struttura non è presente nel vigente atto aziendale. 

“Leggendo le caratteristiche del bando, emerge che, pur non essendo denominata come 'UOC Direzione Medica di Presidio', ne condivide tutte le caratteristiche e le funzioni. Questo rappresenta un ulteriore elemento di criticità, poiché, secondo la Legge Balduzzi, in un'azienda ospedaliera monopresidio non possono coesistere la figura di Direttore Sanitario Aziendale e una figura analoga, mascherata sotto il titolo di Direttore dei Servizi Ospedalieri,” ha dichiarato il consigliere.

L'interrogazione

Pisacane ha inoltre sottolineato la mancata pubblicazione di avvisi interni, come richiesto dalla normativa. “È essenziale garantire trasparenza, legalità ed efficienza nelle nomine dirigenziali per tutelare la qualità del sistema sanitario campano,” ha concluso.

L’interrogazione sollecita verifiche urgenti e, qualora venissero accertate irregolarità, l’annullamento delle procedure, per garantire il buon andamento della sanità pubblica regionale.