Il procuratore Gratteri incontra gli studenti di Giurisprudenza della "Vanvitelli"
L'evento di oggi pomeriggio si inserisce nell'ambito dei percorsi sulla legalità
CASERTA - Sarà il Procuratore della Repubblica di Napoli, Nicola Gratteri, a incontrare gli studenti e i dottorandi del dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi della Campania "Luigi Vanvitelli", nell'ambito dei percorsi sulla legalità.
L'iniziativa
L'appuntamento si terrà questo pomeriggio, alle 15, a Palazzo Melzi, aula Franciosi, in via Mazzocchi 68 a Santa Maria Capua Vetere. Figura di riferimento nella lotta alla criminalità organizzata, Gratteri porterà la sua esperienza offrendo un'opportunità unica di confronto e dialogo, partendo dal libro firmato a quattro mani con Antonio Nicaso "Il Grande Inganno". Il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi della Campania "Luigi Vanvitelli" ha avviato iniziative per promuovere la cultura della legalità e affrontare tematiche come la giustizia, i diritti umani, la violenza di genere e le disuguaglianze sociali. Eventi che hanno coinvolto istituzioni, cittadini e studenti, rafforzando il legame tra l'Università e il territorio, particolarmente colpito da criticità sociali. Per questo motivo dal 2022, il Dipartimento ha implementato una programmazione pluriennale per aumentare la consapevolezza dei giovani e favorire il dialogo con figure istituzionali, contribuendo così a migliorare le condizioni sociali del territorio.
Il ciclo di seminari
L'incontro si inserisce, anche, nel ciclo di seminari del Dottorato di ricerca in Internazionalizzazione dei sistemi giuridici e diritti fondamentali, nonché nelle attività di Terza Missione del Dipartimento di Giurisprudenza. Sarà un'opportunità per riflettere sulle distorsioni e sui falsi valori che contraddistinguono i sistemi mafiosi, promuovendo una cultura della legalità tra i giovani. L'incontro sarà salutato dal prof. Giovanni Francesco Nicoletti, Rettore dell'Università degli Studi della Campania "Luigi Vanvitelli", e dal prof. Raffaele Picaro, direttore del Dipartimento di Giurisprudenza.