CESA – E’ caccia a chi deposita i rifiuti senza rispetto delle regole. E’ questo ciò che sta avvenendo a Cesa dove in seguito ai controlli effettuati dai volontari degli osservatori ambientali, guidati da Ivano Oliva, insieme ai vigili urbani, diversi cittadini sono stati multati.

Le contestazioni

Questi residenti oltre ad utilizzare ancora i sacchetti di colore nero, senza rispetto per la differenziata, si ostinano a depositare i rifiuti prima dell’orario stabilito, addirittura anche alle 16, lasciandoli al sole e al caldo per diverse ore. 

La dichiarazione del sindaco

“Ieri pomeriggio i volontari degli Osservatori Ambientali, guidati da Ivano Oliva, assieme ad i vigili urbani, hanno eseguito un primo controllo che ha riguardato l'orario di conferimento dei rifiuti. I sacchetti vanno depositati di sera e non nel pomeriggio – ha scritto sui social il sindaco Enzo Guida - Così come non vanno usati i sacchetti neri, dato che c'è una ordinanza che li vieta. I controlli di ieri sera hanno permesso di appurare che molti ancora pensano che il martedì sera si puà depositare tutto, senza fare la raccolta differenziata. E' inaccettabile che, nel 2024, ci siano ancora persone che pensano di mischiare tutto. Questo ragionamento vale sia per le famiglie sia per le attività commerciali. Continueremo pure nei prossimi giorni con i controlli e con le multe. Fare una buona raccolta differenziata è utile, indispensabile per continuare a coltivare”.