antica cittadella
antica cittadella

SAN MARCELLINO (Ettore Cantile) - È tornata all'età di 95 anni alla casa del padre la maestra Giuseppina Serao, storica insegnante di San Marcellino educatrici di intere generazioni di bambini.

Le condoglianze dell'associazione

Alla famiglia intera, ai figli Francesco Graziano  e Nicolina Graziano vanno le più sentite condoglianze dell'Associazione Culturale Carmine Adamo APS.

Di seguito un ricordo della maestra e del marito  scritto e pubblicato nel libro su "San Marcellino ieri e oggi" del prof. Ettore Cantile.

maestra giuseppina serao

Il ricordo

"I coniugi Graziano, una storia d’amore e passione: per la formazione dei giovani e per la scuola. Voglio fare un racconto tra le coppie di insegnanti, o di gente professionista, che si sono dedicate, nel corso di decenni, anima e corpo alla crescita dei ragazzi di San Marcellino curandone la formazione culturale e caratteriale. Chi non ricorda i propri maestri delle scuole elementari? Un ricordo dovuto, una forma di ringraziamento alla memoria, di quanti hanno avuto l’onore di essersi “abbeverati” alla loro fonte del sapere. Un percorso che vede coinvolto i coniugi Dongiacomo/Caianiello, Graziano/Serao, Caprino/Battista, Fabozzi/Buompane, la signorina Pupetta de Paola, per citarne solo alcuni, poi di volta in volta estenderò la mia ricerca anche ad altri per dare loro il giusto merito, a ricordo dei posteri.  Non seguo un ordine cronologico, ma soltanto un ordine delle informazioni che mi arrivano e che dò il giusto merito. Parto da Paolo Graziano e Giuseppina Serao, due cugini, figli di un fratello e una sorella, Nicolina e Giuseppe, erano cresciuti insieme nell’età adolescenziale, si innamorano, e decidono di costruire insieme il loro progetto di vita. Si sposano presso il Santuario di Pompei nel 1957. Dal loro matrimonio nasceranno tre figli, di cui uno morirà presto, Nicolina del 1958 e Francesco del 1960, entrambi docenti. Un bell’uomo lui, una bella donna lei. Paolo nasce a San Marcellino il 28 marzo del 1923 da Francesco e Nicolina Graziano. Entra nella scuola come insegnante di ruolo nel 1948 e fino al 1964 rimane a San Marcellino. Nel 1964 divenne direttore Didattico fino a quando andrà in pensione. Viene a mancare il 24/05/2010 all'età di 87 anni. Uomo di grande spessore umano e caratteriale, dotato di un forte senso di rispetto verso le istituzioni, viene riconosciuto a pieno titolo nell’ambito scolastico per il suo grande “sapere culturale”.  Il discorso di saluto in una scuola di Mondragone racchiude tutto il suo modo di pensare del ruolo fondamentale della Scuola e la formazione e la cultura degli alunni: “…la constatazione delle reali condizioni morali e culturali del nostro popolo, addensato in zone depresse, induce a ritenere, oggi più che mai, indispensabile il contributo della Scuola per l’elevazione morale, spirituale ed economica delle future generazioni”. E ancora “….il progresso e la libertà siano assicurati da una formazione dei cittadini che avvii ciascuno ad occupare il posto più adatto alle sue capacità ed alle sue preferenze, dopo avergli costruito una struttura morale e intellettuale che in lui promuova una sicura consapevolezza dei suoi diritti e dei suoi obblighi”. 

maestra giuseppina serao

Giuseppina nasce a Frignano il 23 novembre del 1928 da Giuseppe e Isabella Tessitore. Entra nella scuola come docente di ruolo nel 1959 e, dopo aver girato per diverse scuole della provincia di Caserta, dal 1972 al 1998 si stabilisce presso la direzione didattica di San Marcellino. Ci rimane 26 anni. Si dedica con passione ai suoi alunni, molto spesso con spirito materno, ed elargisce ai suoi discepoli le nozioni del sapere. La delicatezza e la dolcezza, consapevole del suo ruolo importante, sono rimasti sempre i pilasti della sua azione didattica. Dopo quasi quarant’anni di onorato servizio nel 1998 se ne va in pensione”.