LA RIMPATRIATA. Dopo 48 anni gli alunni del II F del "Iommelli" si ritrovano dopo tam tam sui social. FOTO
AVERSA - La mitica IIF dell'istituto Magistrale Iommelli di Aversa anno 1975 si incontra dopo 48 anni. Viene organizzato tutto sui social, un tam tam di notizie e di ricerche che dura per più di una settimana. Viene creato subito un gruppo di Whatsapp "Classe IIF 1975".
I messaggi arrivano direttamente da un altro tempo. Tutti i "ricercati" storici increduli iniziano commossi a chattare in contemporanea. Da una foto di gruppo in bianco e nero, scattata nel tempo che fu, cominciano i dubbi e anche la paura: e se non mi riconoscono perchè sono troppo invecchiato/a? C'è chi teme di sbagliarsi sui nomi, tentando di far coincidere l'immagine del ricordo con un viso reale che non gli assomiglia più.
L'idea del ritrovarsi dopo quasi cinque decenni è partita da Cantile e Mallardo, i compagni di banco, che hanno agito come cani da caccia senza mollare la preda. L'incontro tanto atteso si è avuto in un momento conviviale al ristorante Fenestra Verde a Giugliano il 18 dicembre lunedì scorso, ed erano presenti più della metà di quella mitica IIF. Ci sono stati anche dei momenti tristi nel ricordare tre cari amici che sono scomparsi negli anni scorsi, Roberto, Giggino e Michele. A tavola la giornata è passata veloce tra aneddoti, ricordi condivisi, la gita di classe, il professore più amato, o quello più odiato, le storie d'amore tra compagni naufragate, o sfociate nel matrimonio (Giovanni e Luciana).
La sorpresa dell'ultima ora è stata rappresentata dalla presenza del professore di italiano Andrea Tubiello, oggi ottantanovenne, mentre l'altro superstite professore di matematica Vincenzo Petriccione ha dato il proprio saluto da lontano in diretta social. Molti hanno fatto strada nei vari settori del pubblico e privato, diventando noti imprenditori come Sergio Mallardo proprietario di diversi centri commerciali di Expert, di Tiberio Cecere, presidente di una società di video sorveglianza, Claudio Marrone, imprenditore nel campo delle biciclette, Angelo Margarita imprenditore nel campo ortofrutticolo,
Annamaria Galluccio, imprenditrice nell'oggettistica, i professionisti nel settore pubblico, Rosaria Barone dirigente del liceo Siani di Aversa, i docenti Ettore Cantile, Carlo Madonna, Paolo Roma, Michele Letizia, Luciana Spatarella, Rosa Grimaldi, Nunzia Argenziano, i funzionari pubblici, Giovanni Barbato del Tesoro e Saverio Conte funzionario presso la pubblica amministrazione.
E per finire il maresciallo della Finanza Tommaso Chiatto.
Congedandosi i presenti hanno promesso scherzosamente di ripetere l'appuntamento nel 2071.
FOTO