Rete idrica, addio ai disagi: domani partono i grandi lavori a Cervino
Dopo il blocco dei finanziamenti per il progetto, l'ufficialità della data della ripresa delle opere. Il sindaco Vinciguerra: "Un risultato storico per risolvere un problema atavico per il nostro paese"
CERVINO. Rete idrica, comunicata la data ufficiale dei lavori: le attività partiranno domani, lunedì 22 luglio. Gli interventi, che rientrano in un’opera più ampia, erano già stati disposti e annunciati nel mese di maggio a seguito del tavolo tecnico permanente istituito in Prefettura per l’emergenza cervinese, con cui si era sbloccata una tranche del finanziamento destinato all’intero progetto.
Addio ai disagi: domani partono i grandi lavori
Le operazioni consisteranno nell’apposizione di tubazioni d’acciaio, interrate e parallele a quelle già esistenti, con un’estensione che segue il percorso principale, da Casa Gialla a località Razzani. Il materiale, altamente resistente, consentirà di eliminare il problema della fragilità delle vecchie condutture, che ha determinato, negli anni, frequenti danneggiamenti, con la conseguente interruzione del servizio sul territorio comunale.
Seguirà l’installazione di due vasche di raccolta dell’acqua, posizionate in località Casa Vigna, che invertiranno il sistema di distribuzione idrica da sollevamento a caduta, garantendo, in virtù di un alleggerimento della pressione, un flusso continuo anche alle zone alte del Comune, massimamente penalizzate dalla condizione emergenziale.
Il sindaco Vinciguerra: “Un risultato storico”
“Siamo arrivati alla svolta definitiva di una problematica storica e atavica per il nostro paese, che si chiuderà in meno di un anno - hanno dichiarato il sindaco Giuseppe Vinciguerra e l’assessore ai Lavori Pubblici Martuccio Serino. È uno straordinario risultato per tutta la comunità. Come amministrazione, siamo orgogliosi di aver concretizzato un punto cruciale del nostro programma, contribuendo al cambiamento e alla crescita che ci siamo prefissati fin da inizio mandato. Allo stesso tempo, questo risultato si configura come un monito a fare ancora di più. Ovviamente, ciò non sarebbe stato possibile senza le componenti istituzionali che rientrano in questo processo. Pertanto, ringraziamo sentitamente il Prefetto di Caserta, la Regione Campania e Acqua Campania”.