antica cittadella
antica cittadella

SAN MARCELLINO - I Carabinieri del Nucleo Forestale di Marcianise, con il supporto del personale dell’ASL di Caserta, hanno effettuato un controllo presso un impianto di refrigerazione industriale situato a San Marcellino (CE). 

Carne senza etichetta e documentazione

All’interno di una cella frigorifera, in uso a una società di commercializzazione carni, sono state rinvenute 165 carcasse di ovi-caprini, 61,7 kg di lombata bovina sezionata e 11 kg di lombata sottovuoto, tutte prive di etichette e documentazione utile a garantirne la tracciabilità.

Scatta il sequestro

La carne, dal valore stimato di circa 22.000 euro, è stata sottoposta a sequestro amministrativo. Contestate anche altre violazioni sanitarie legate alla mancata implementazione delle procedure di autocontrollo HACCP, per un totale di 14.500 euro in sanzioni amministrative.

In seguito a un’ordinanza dell’Unità Operativa Prevenzione e Sanità Pubblica Veterinaria, è stata accertata l’idoneità al consumo umano dei prodotti sequestrati. Pertanto, la merce è stata confiscata e affidata in donazione al Banco Alimentare Onlus, che provvederà a distribuirla alle persone in difficoltà.