Trasporto pubblico a Maddaloni, c'è il nuovo piano: ieri l'incontro tra Marone e AIR Campania
Il nuovo percorso stabilito volto a ridurre il traffico veicolare in città
MADDALONI – Fissato il nuovo piano tra AIR Campania e Comune di Maddaloni per una ripresa sostanziale del trasporto pubblico in città.
I contatti in merito alla questione erano già in corso dall’estate tra l’azienda pubblica regionale e l’assessore con delega alla Viabilità Claudio Marone, dirigente e tra i fondatori del movimento politico “Riscossa di Maddaloni”.
L'incontro e il piano
L’incontro decisivo è avvenuto ieri negli uffici comunale tra l’assessore e due tecnici di AIR Campania. E’ stato ridefinito il percorso adattandolo alle esigenze della cittadinanza. Infatti è stata elaborata una tratta che va a toccare tutti i principali istituti scolastici, compresi i Licei “N. Cortese” e “Giordano Bruno”, l’ospedale, in entrambi gli accessi, ed alcuni noti supermercati. I due capolinea sono fissati nel parcheggio di fronte al supermercato 365 e al cimitero comunale. Il servizio non toccherà quindi esclusivamente le zone centrali, ma sarà garantito anche in altre aree come via Feudo e via Napoli con le relative scuole. Lungo tutto il percorso verranno installati dei paletti di Air Campania con tanto di Qr Code per gli orari delle corse.
Marone spiega i dettagli
“Si tratta di un decisivo e notevole passo in avanti nel trasporto pubblico e nella nostra politica tesa a favorire una diminuzione del traffico veicolare in città – ha spiegato l’assessore Claudio Marone – Di concerto con AIR Campania stiamo realizzando un progetto per rendere moderna la nostra città diffondendo sempre di più azioni che mirano alla sostenibilità ambientale. Il servizio non ha alcun costo per il Comune. Inoltre AIR Campania ci ha fatto sapere che sono previsti abbonamenti gratis per gli studenti con un Isee inferiore a 36mila euro. Sono previste anche convenzioni per le persone anziane”.
L’assessore ed il movimento politico “Riscossa di Maddaloni” sono inoltre a lavoro per trovare una soluzione volta a garantire in maniera gratuita gli abbonamenti ai pensionati sociali. “Stiamo lavorando di concerto con il nostro consigliere comunale Gaetano Nuzzo – continua Marone – per cercare di trovare una soluzione con AIR Campania per quanto riguarda i pensionati sociali. Non è escluso che se qualora ciò non fosse possibile, il Comune possa intervenire acquistando questi abbonamenti, mettendoli poi a disposizione di questi nostri concittadini”.