antica cittadella
antica cittadella

CASERTA – Formazione ed educazione da sempre vanno di pari passo. Sono questi i due pilastri che devono reggere la crescita delle nuove generazioni. Solo però aggiungendo l’attenzione e l’amore per la cura dell’animo dei giovani, avremo la speranza in una società ed in un futuro migliore.

Tutti questi elementi li si possono trovare in uno storico istituto piazzato nel cuore del capoluogo di Terra di Lavoro: l’Istituto Salesiano “Sacro Cuore di Maria” di Caserta, retto dal direttore don Antonio D’Angelo. Tutti i cittadini, ed in particolare i genitori dei bambini che si apprestano o che stanno muovendo i primi passi nei vari step del mondo scolastico, avranno l’opportunità di assaporare la bontà dell’offerta scolastica e formativa salesiana.

L'Open Day

Domani, sabato 26 ottobre, dalle ore 9:00 alle ore 12:30, nell’istituto di via Roma a Caserta si svolgerà il primo Open Day di questo anno scolastico 2024/2025. Gli ospiti potranno tastare con mano l’offerta formativa di questa realtà che comprende Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I grado, Liceo Scientifico e Liceo Classico. Il preside don Antonio D’Angelo, i docenti ed il personale interno accoglieranno gli ospiti guidandoli alla scoperta di tutte le opportunità per i propri figli.

open day istituto salesiano

L'offerta dell'Istituto Salesiano

Non si tratta solo della basilare offerta scolastica. L’Istituto dà la possibilità di seguire diversi corsi e attività. Eccellente l’esperienza nella crescita della conoscenza delle lingue straniere grazie ai corsi, con docenti di madrelingua, che prevedono l’acquisizione di certificazioni linguistiche come Cambridge e Cervantes, riconosciute a livello europeo. C’è poi il servizio di “Studio Assistito” dove gli alunni, dopo aver pranzato alla mensa dell’Istituto, potranno svolgere i compiti sotto lo sguardo attento di tutor preparati che accompagneranno gli studenti verso la costruzione di un proprio metodo di studio. Ci sarà inoltre la possibilità di dedicarsi anche alla musica, grazie alla presenza dell’Orchestra dell’Istituto Salesiano dove i ragazzi avranno la possibilità di imparare uno strumento e di esibirsi in pubblico. Spazio anche all’arte con un laboratorio artistico specializzato. Ci sono poi numerosi corsi pomeridiani come: il “Treno della Memoria”, l’educazione ambientale, l’”Imparare Facendo”, l’educazione alla salute, i diritti dei bambini, “Io leggo perché” e tanti altri.

Sono previste inoltre numerose attività sportive in diverse discipline, grazie alla collaborazione di esperti riconosciuti dal Coni. Importante novità assoluta nel panorama scolastico provinciale è il “Laboratorio delle Emozioni” grazie al quale gli studenti potranno interloquire con una psicologa per ogni difficoltà emotiva. Ovviamente ci sarà spazio anche alla cura dell'anima e alla crescita spirituale dei ragazzi grazie ai sacerdoti salesiani e diversi momenti di fede e di preghiera. 

open day istituto salesiano

I momenti di condivisione

Uno dei valori più significativi dell’educazione salesiana è quello della condivisione, del crescere divertendosi insieme ai propri compagni. Per garantire questa esigenza che rappresenta un impegno imprescindibile dall’obiettivo di rendere migliore la nostra società, l’Istituto Salesiano offre diversi e svariati appuntamenti. Si va dal Savio Club, un’esperienza di socializzazione di gruppo, ai viaggi d’istruzione in patria e all’estero, dalle attività di giochi in cortile ai vari momenti di festa “Corrida, Tombolata, Carnevale e feste varie).

Quella dell’Istituto Salesiano di Caserta rappresenta concludendo la “strada sicura” per la crescita culturale e comportamentale delle giovani generazioni. Un’esperienza avvolgente e stimolante che cura lo studente sotto ogni aspetto conducendolo dall’infanzia fino alla maturità. 

open day istituto salesiano