EVENTI A SESSA. Fervono i preparativi per il 'Buco Buco': una tradizione emozionante delle festività natalizie
EVENTI A SESSA. Fervono i preparativi per il Buco Buco: una tradizione emozionante delle festività natalizie
SESSA AURUNCA - Grande attesa anche per le festività 2022 per il tradizionale inno del Capodanno aurunco, denominato Buco Buco. È una variante unica ed originale del Puti pù di origine partenopea e Sessa Aurunca è centro nevralgico di questa meravigliosa tradizione antica che giunge anche dalle frazioni del comune di aurunco.
Giovani e meno giovani si aggregano per suonare i tradizionali strumenti a percussione che donano delle sonorità travolgenti. 'Gentilissimi miei signori" è l'inizio di uno dei brani più famosi che funge da colonna sonora del Capodanno sessano da tanti decenni, atteso nelle case dei cittadini di sessa aurunca e del comprensorio.
Ogni frazione ha il suo originale buco buco, ma certamente quello del centro cittadino detiene la tradizione più forte ed anche più continuativa. Intanto, sono già attive varie formazioni di musicisti che usciranno quest'anno e che già stanno effettuando le prove. Per chi vuole godere un folklore originale e diverso, l'appuntamento è sicuramente Il 31 dicembre a Sessa Aurunca.