Raccolta differenziata, al via controlli sui sacchetti: l'offensiva del Comune
L'annuncio del sindaco Caterino: i sacchetti non conformi non verranno ritirati
![Comune di San Cipriano d'Aversa](https://slyvi-tstorage.fra1.cdn.digitaloceanspaces.com/l90012795080_tml702950651649_148408390869_1710325125259532.jpg)
SAN CIPRIANO D’AVERSA - L’amministrazione comunale di San Cipriano d’Aversa, guidata dal sindaco Vincenzo Caterino, con la ditta incaricata dell’igiene urbana e con la Polizia Municipale, ha avviato un’operazione di controllo dei sacchetti della frazione indifferenziata, che si raccoglie il giovedì mattina.
Pero 4 punti sulla percentuale di differenziata
“Troppi cittadini pensano che questa tipologia di rifiuti voglia dire mischiare, totalmente a caso, qualsiasi tipo di rifiuto, ma non è così. Questo atteggiamento, in un anno ci ha fatto perdere il 4% sulla percentuale della raccolta differenziata, una cosa intollerabile e che non possiamo accettare”, spiegano dal Municipio.
I sacchetti non conformi saranno lasciati a terra
Saranno effettuati controlli su ogni sacchetto depositato all’esterno delle abitazioni o attività commerciale: saranno passati al setaccio i rifiuti e, se non conformi, non sarà effettuato il ritiro. In caso di reiterazione dell’infrazione, scatterà la multa, così come previsto dalla legge.
“Una corretta raccolta differenziata è sintomo di una comunità sana e civile, che ha a cuore l’ambiente. Inoltre, percentuali elevate si traducono in una bolletta più bassa. Per questo, per la tutela del territorio e per le tasche di tutti, collaboriamo e differenziamo come si deve”, spiega l’amministrazione comunale.