Autismo, interrogazione senza risposta da mesi: Piccerillo attacca De Luca
Il consigliere comunale: "Mi arrivano tante segnalazioni da genitori afflitti"
SANTA MARIA CAPUA VETERE - Da circa due mesi, un'interrogazione a risposta scritta giace senza risposta negli uffici di Santa Lucia. Lo denuncia il Consigliere regionale della Lega, Antonella Piccerillo, che lo scorso 15 maggio aveva chiesto al Governatore della Campania, Vincenzo De Luca, la garanzia sulla continuità terapeutica dei piccoli affetti da autismo in Provincia di Caserta.
Un mancato sostegno
«La mancata risposta è un mancato sostegno alle tante famiglie che chiedono un’assistenza sociosanitaria dignitosa» - ribadisce il membro di opposizione Piccerillo - «Avevo chiesto di intervenire a tutela di bambini con disturbi dello spettro autistico, vista la delibera dell’ASL n. 1128 del 21 giugno 2023 che sta bloccando l’assistenza ambulatoriale senza un minimo di preavviso.
Tante segnalazioni dai genitori
Mi arrivano tante segnalazioni da genitori afflitti che vedono i loro figli abbandonati da questo Governo regionale e che non possono permettersi una cura privata. Un paziente autistico trattato col metodo ABA necessita di continuità terapeutica e dal momento che il trattamento viene interrotto, può determinare una seria compromissione del diritto alla salute, costituzionalmente sancito. Per tale motivo, il Presidente De Luca è tenuto a dare riscontro a tali istanze non solo per questioni di correttezza istituzionale ma anche al fine di consolidare gli sviluppi degli ultimi anni».