Esami di maturità, ecco le tracce dello scritto di italiano
Oggi c'è stata la prima prova, uguale per tutti gli istituti. Domani la seconda
CASERTA – Sono iniziati oggi gli esami di maturità. Questa mattina alle ore 8:30 gli studenti delle superiori si sono recati nei propri istituti per sostenere la prima prova, uguale per tutti: quella di italiano.
Gli studenti maturandi
In totale sono 526.317, 512.530 interni e 13.787 esterni, gli studenti che verranno esaminati da 14.072 commissioni, per un totale di 28.038 classi. La maggior parte dei candidati arriva dai Licei (266.057), seguono poi quelli degli istituti tecnici (172.504) e degli istituti professionali (87.756).
Le tracce della prima prova
Per quanto riguarda le tracce uscite sono sei in totale. Ci sono due di letteratura: la prima è incentrata sulla comprensione e analisi della poesia “Valloncello dell’Albero Isolato il 16 agosto 1916” di Giuseppe Ungaretti; la seconda invece su un brano tratto da “Quaderni di Serafino Gubbio operatore” di Luigi Pirandello.
La seconda tipologia di traccia è quella dell’analisi e produzione di un testo narrativo incentrata su tre testi: il primo tratto da “Storia d’Europa” di Giuseppe Galasso, il secondo di Maria Cristina Cadibbu scritto sulla Rivista AIC, ed il terzo di Nicoletta Polla-Mattiot da “Riscoprire il silenzio. Arte, musica, poesia, natura fra ascolto e comunicazione”.
Seguono e chiudono le due della tipologia “Riflessione critica di carattere espositivo argomentativo su tematiche di attualità”. Le tracce erano due: la prima su un testo tratto da “Elogio dell’imperfezione” di Maria Levi Montalcini e la seconda su un testo tratto da “Profili, selfie e blog” di Maurizio Caminito.