antica cittadella
antica cittadella

ORTA DI ATELLA – Situazione difficile nell’amministrazione comunale di Orta di Atella. Il sindaco Antonino Santillo si trova bloccato in una situazione di stallo dovuta alla sua decisione di non procedere ad un rimpasto di giunta, dopo un confronto con il gruppo di “Orta al Centro”.

La decisione 

Santillo ha deciso di non procedere direttamente alle nuove nomine e di incontrare i vari gruppi della sua coalizione. Questa scelta però sembra aver scosso le altre forze di maggioranza che non sembrano aver apprezzato la decisione. 

Le pressioni dei consiglieri

La prima prova di tenuta della maggioranza si terrà molto probabilmente giovedì con la convocazione del consiglio comunale – data di seconda convocazione, mentre la prima è prevista per oggi – quando si procederà all’esame di due variazioni di bilancio. Secondo alcune ipotesi infatti alcuni consiglieri, come quelli di “Fare Democratico per Orta”, l’indipendente Ciro Palladino, e quelli di “Nuova Prospettiva per Orta” e “Scelta Civica” potrebbero non presentarsi in aula. Nel frattempo i movimenti favorevoli al rimpasto hanno già ritirato i propri rappresentanti dalla giunta, nello specifico Pasquale Pellino, Annalisa Cinquegrana e Antonio Russo.

Santillo aveva promesso, al momento della scelta del rimpasto, di ridistribuire le cariche tre i movimenti depotenziando il gruppo di “Orta al Centro” che poteva contare su Andrea Villano e Florentia Lamberti, oltre la presidenza del Consiglio affidata a Massaro, la cui posizione non è mai stata messa in discussione. 

Santillo in tutto questo si trova al centro di un fuoco incrociato con il rischio di rimanere del tutto isolato.