antica cittadella
antica cittadella

SAN PRISCO/CASAPULLA - Un pomeriggio all’insegna dello sport e della natura si è trasformato in una brutta avventura – fortunatamente a lieto fine – per tre ragazzi di 17 anni, tutti atleti di Casapulla e praticanti di boxe e fitness, tra cui anche il figlio di un noto speaker locale.

Hanno perso l'orientamento

Approfittando della bella giornata, i giovani si erano messi in cammino intorno alle 15, percorrendo i sentieri che si arrampicano sulle colline del monte Tifata, fino a raggiungere una delle cime oltre l’acquedotto. Ma al calare del sole, durante il rientro verso valle, hanno perso l’orientamento, smarrendosi tra la vegetazione fitta e senza più riuscire a ritrovare il sentiero.

Con l’arrivo dell’imbrunire, e senza equipaggiamento adeguato (erano partiti a maniche corte o con semplici k-way), si sono resi conto del pericolo. Solo uno dei tre aveva ancora il cellulare carico e ha contattato i familiari, dando il via alla macchina dei soccorsi.

Sul posto vigili del fuoco e Protezione civile

Sono intervenuti i vigili del fuoco, i carabinieri, la Protezione civile di San Prisco e i volontari dei 4x4 Adventure di Casapulla. Proprio un membro di quest’ultima associazione si è leggermente ferito cadendo in un piccolo dirupo mentre cercava di farsi strada tra ginestre e arbusti.

I ragazzi, infreddoliti e stanchi, sono stati infine localizzati dai vigili del fuoco in un’area impervia sopra l’acquedotto, segnalando la loro posizione grazie alla luce del cellulare. Per raggiungerli è stato necessario aprirsi un varco tra la vegetazione con l’ausilio di seghe elettriche. L’operazione di recupero, durata diversi minuti, si è conclusa con successo.