MADDALONI E GUARDIA DI FINANZA. Si rinsalda il legame storico, il 17 marzo l'inaugurazione della "Lira Musicale"
MADDALONI (Antonio Cembrola) – Si rinsalda il legame storico tra Maddaloni e la Guardia di Finanza. Venerdì 17 marzo alle ore 10:30 ci sarà l’inaugurazione della storica “Lira Musicale” in piazza Umberto I a pochi passi dalla chiesa della S.S. Annunziata. Questo piccolo monumento torna a nuova luce dopo il restauro promosso dalla locale sezione dell’Anfi (Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia) guidata dal presidente Giuseppe Farina. Alla cerimonia sarà presente anche la fanfara storica del corpo delle Fiamme Gialle.
Il monumento, che ha sulla sommità il simbolo della musica, sorge nel luogo dove era solita esibirsi la fanfara della Guardia di Finanza. La prima esibizione risalirebbe alla fine dell’800, per la precisione il 24 aprile 1892. Si trattò sicuramente di un concerto fortunato visto che due anni dopo la scuola allievi del corpo venne trasferita alla caserma Bixio (attuale Villaggio dei Ragazzi). La fanfara continuò ad esibirsi con regolarità a Maddaloni fino al 1925 quando venne trasferita a Roma per essere aggregata alla banda centrale del corpo. La stele con la lira andò perduta in seguito a dei lavori della piazza.
La Sezione Anfi di Maddaloni nel 2013, presieduta dal Ten. Cav. Michele Tagliafierro, mossa da spirito di Corpo, con continue istanze, sollecitava l’amministrazione comunale per la ricollocazione della stele. In data 8 aprile 2013 il Comune autorizzava, a proprie spese, questa associazione ad eseguire i lavori di ripristino della stele commemorativa, sull’area antistante la chiesa Ducale della S.S. Annunziata di Piazza Umberto I, con questa motivazione: “trattandosi di una presenza storica ed una testimonianza sul territorio di Maddaloni della Guardia di Finanza”. Purtroppo a causa dei problemi fisici che colpirono l’allora presidente, nonché, successiva morte, la stele rappresentativa, non è mai stata inaugurata. La sezione quindi si è attivata affinché la stele fosse restaurata per portarla poi alla tanto agognata inaugurazione.