LA SENTENZA. La Sogert non può svolgere pignoramenti, la decisione del giudice: tremano i Comuni
CASERTA / PROVINCIA – Una sentenza che fa scalpore quella emessa dal giudice Rosanna Gentile del Tribunale di Cassino in merito ad un’istanza presentata dall’avvocato Gaetano Santagata, con uno studio a San Marcellino. Il giudice ha infatti stabilito che la Sogert Spa, società che si occupa della riscossione dei tributi non pagati per diversi Comuni, non potrà presentare atti di pignoramento presso terzi.
Il giudice ha ripreso sostanzialmente una sentenza del Tribunale di Milano risalente al 2016 stando alla quale “una società a responsabilità limitata, ancorché concessionaria esercente servizio pubblico e benché partecipata di secondo grado da Enti pubblici territoriali, non ha il potere di emettere ingiunzione per il recupero crediti". Stando a ciò solo l’amministrazione pubblica può emettere ingiunzione.
Stando a ciò quindi l’azione della Sogert sarebbe del tutto illegittima perché non è un soggetto che può applicare pignoramenti su conti correnti e buste paga. Tutto ciò potrebbe essere davvero un terremoto per i Comuni che si sono rivolti alla società per il recupero dei tributi non pagati.