antica cittadella
antica cittadella

CASERTANA  TURRIS  1 - 0 

CASERTANA ( 4 - 3 - 3 ) 1 Venturi, Calapai ( 68'Paglino), Celiento, Scacca, Anastasio, Toscano, Proietti, Casoli (81'Damian),Carretta, Montalto (60'Tavernelli ), Curcio (81'Cadili ). A disp. Marfella, Trematerra, Soprano, Matese, Galletta, Del Prete, Taurino, Turchetta, All. Vincenzo Cangelosi 

TURRIS ( 4 - 4 - 2 ) 0 Fasolino, Maestrelli ( 78'Pugliese), Esempio, Frascatore ( Giannone), Buglio, Cum ( 68'Saccani), Franco, Scacabarozzi, Contessa ( 81'Guida ),De Felice (46'D'Auria), Maniero. A disp.  Iuliano, Pagno, Cocetta, Miceli, Pavone, Nocerino, Primicile, Matera, Onda, D'Alessio. All. Bruno Caneo 

ARBITRO : Eugenio Scarpa di Collegno - ASSISTENTI   Ayub El Filali di Alessandria - Nicola Morea di Molfetta  IV  Ufficiale Antonio Di Reda di Molfetta 

RETI : 18' Montalto 

NOTE : Serata autunnale  ma non fredda né piovosa; terreno in perfette condizioni spettatori 5000 circa di cui quasi 200 provenienti da Torre del Greco; Prima del match è stato osservato un minuto di raccoglimento in memoria delle vittime dell'alluvione in Toscana; angoli 6 - 2 per la Casertana; ammoniti Celiento, Franco, Proietti, e i due allenatori Cangelosi e Caneo; recupero 1' e 4'

CASERTA 

Di Genesio TORTOLANO 

Quarto successo di fila della formazione rossoblù della Casertana, quest'ultima supera con il risultato di 1 -0, tra le mura amiche dello stadio "Alberto Pinto", la formazione della biancorossa della Turris, nel quarto derby stagionale. L'incontro, per la cronaca valevole per la dodicesima giornata del campionato di serie C. è stato combattuto come d'altronde accade in tutti i derby che si rispettano. Le due formazioni che si sono sfidate, sono giunte all'appuntamento da stati  diametralmente opposti, poichè i falchetti stanno viaggiando sulle ali dell'entusiasmo e spinti dalla grande convinzione nei propri mezzi e da una buona condizione atletica.

I giovani corallini, viceversa, dopo un brillante inizio di campionato nel quale grazie agli eccellenti risultati apparivano come la grande sorpresa del campionato, ora sono in una fase di flessione.

Va rimarcato che il periodo buio per i partenopei, riguarda le sconfitte patite, che non hanno ridimensionato per nulla in valore della squadra, poichè quest'ultima nonostante tutto si è fatta apprezzare sul piano del gioco espresso e che certamente alla lunga porterà alla conquista dei punti in classifica che serviranno alla disputa di un buon campionato.

Per quanto riguarda i rossoblù di casa, quest'ultimi ora detengono la striscia più lunga di vittorie, ossia come già detto quattro, grazie al passo falso dei lupi biancoverdi irpini dell'Avellino, stoppati sul pareggio interno con il punteggio di 1-1, maturato nello stadio amico del "Partenio Lombardi", contro il sodalizio pugliese biancoazzurro del Francavilla allenato da Alberto Villa.

Ritornando al match tra Casertana e Turris, la cronaca si apre con dei tentativi di entrambe le squadre che non sortiscono l'esito sperato. Al 18' la gara si sblocca con il goal del vantaggio dei rossoblù padroni di casa : respinta della retroguardia ospite, la sfera giunge a Montalto che con un gran tiro dalla distanza trafigge il portiere avversario Fasolino.

La gara resta viva e vi sono opportunità per le due formazioni di cambiare il punteggio, inserendo altri nomi sul tabellino dei marcatori e cioè per la precisione sul fronte biancorosso ospite, la chance arriva con il colpo di testa di Esempio, mentre quella di marca rossoblù, è targata Carretta. Le occasioni non vengono concretizzate e pertanto il risultato resta invariato fino al termine della prima frazione di gioco.

Nella ripresa, si registra la reazione della formazione ospite corallina della Turris che aumenta la pressione, cercando di trovare spiragli nell'attenta retroguardia rossoblù. La Casertana è perfetta nella gestione del vantaggio ed amministra il match con notevole acume tattico e sagacia, mostrando grande intensità e aggressività.

Un ruolo decisivo nello scacchiere tattico di mister Vincenzo Cangelosi, lo hanno giocato l'autore del goal Montalto e Carretta, quest'ultimi hanno avuto il compito di pressare la fonte di gioco della Turris, caratterizzata dalla partenza dal basso. Alla luce di questa circostanza, gli ospiti biancorossi non sono riusciti a creare occasioni da rete.

Dal canto suo, la Casertana ha confermato la propria superiorità non concedendo praticamente nulla all'avversario e riuscendo nell'intento di portarsi a casa una vittoria meritata. La palma di autentico protagonista, spetta ovviamente al match winner Montalto, quest'ultimo oltre alla rete decisiva, ha offerto una performance eccezionale, dimostrando grande precisione nei tiri.

Per quanto riguarda il pacchetto difensivo, ha mostrato  di essere solidissimo, praticamente granitico, annullando praticamente gli attacchi avversari. Al termine dell'incontro, i tifosi rossoblù della Casertana hanno potuto festeggiare questo bel successo che consente alla formazione di mister Vincenzo Cangelosi di salire al quarto posto in classifica, una posizione saldissima che conferma il valore di questa squadra e le ambizioni stagionali. Ora si può davvero iniziare a sognare. 

LE PAGELLE 

Venturi 6  Nelle circostanze nelle quali è chiamato in causa, si dimostra sempre attento è un'autentica sicurezza tra i pali. 

Anastasio 6,5  Prova ottima la sua, condita da un bel colpo di testa nella seconda frazione  di gioco. Sfortunato nella circostanza, sopraccitata poichè la sfera non riesce a gonfiare la rete come avrebbe meritato. 

Sciacca 7 Gara di sacrificio  la sua, poche azioni degne di nota, ma si dimostra fondale per tutti i 90 minuti. 

Toscano 7 Riesce a gestire al meglio la sua zona di competenza, sbaglia poco o nulla. 

Carretta 6 Ottima performance nel primo tempo, va vicino al goal, confermandosi elemento utile per la formazione rossoblù.

Celiento  6,5 Rientra in campo dal primo minuto e mostra subito di essere il vero leader della squadra. 

Curcio 6  Sfodera ancora una prestazione di carattere e si rivela elemento fondamentale per il gruppo. 

Montalto 7 Una gemma preziosa quella scagliata dal limite dell'area che vale tre punti. ( 60' Tavernelli 6)

Casoli 6,5 Mette a servizio della Casertana sostanza, carattere e cuore.

Calapai 7,5  Una gara di sostanza priva di sbavature (68'Paglino 6)

Proietti 6,5 Tanta quantità, abbinata ad un'eccellente qualità. Potrebbe dare ancora un contributo maggiore, poichè la tecnica non gli manca di certo.

Cangelosi 7,5 Seconda vittoria in pochi giorni, questa squadra farà sognare e tanto la tifoseria rossoblù. 

Il prossimo match 

Sabato  prossimo i rossoblù della Casertana saranno di scena in trasferta e per la precisione in terra pugliese, contro la compagine biancoazzurra della Virtus Francavilla, guidata da Alberto Villa, quest'ultima è reduce dal bel pareggio per 1 - 1, ottenuto in trasferta allo stadio "Partenio Lombardi", in casa dei lupi biancoverdi irpini dell'Avellino del trainer Michele Pazienza.

La gara, tra squadra biancoazzurra della Virtus Francavilla e quella rossoblù della Casertana, ricordiamo è valevole per la tredicesima giornata del campionato di serie C e si disputerà alle ore 20,45 allo stadio "Nuova Arredo Arena" della città appartenente alla provincia di Brindisi e cioè Francavilla Fontana.

Questo incontro, è importante per testare ancora di più le ambizioni della Casertana, contro un avversario ostico come quello pugliese. I tifosi rossoblù si aspettano una nuova grande prestazione dai loro beniamini condita da altri tre punti.