La Ztl uccide le attività commerciali di corso Trieste, lo sfogo del consigliere
Maurizio Del Rosso ed altri colleghi hanno presentato una mozione sul tema
CASERTA - Corso Trieste da sempre è stato il cuore della Città di Caserta, sede di numerose attività commerciali su ambo i lati della carreggiata. Tuttavia l’attivazione di questa Z.T.L. ormai da anni, ha comportato un significativo calo di fatturato alle attività commerciali, la gran parte delle quali ha chiuso i battenti, ed ha allontanato cittadini e professionisti dalla strada impoverendola notevolmente, non essendo più attrattiva.
Le conseguenze della Ztl
“Purtroppo è un fatto che questa ZTL sia male organizzata, poco funzionale e finora incapace di sviluppare strategie di accoglienza e trasporto su gomma dei cittadini o dei turisti. I concittadini sono scoraggiati dal percorrere Corso Trieste preferiscono recarsi presso altre attività commerciali ubicate in luoghi più accessibili o addirittura presso i centri commerciali fuori dal territorio urbano” spiega Maurizio Del Rosso, firmatario della mozione insieme ai consiglieri Alessio Dello Stritto, Fabio Schiavo e Elio Di Caprio. “Tale circostanza ha inciso pesantemente sull’economia locale e nel tempo ha comportato la chiusura di diversi esercizi commerciali. Lamentele anche dai proprietari degli immobili offerti in locazione ad uso commerciale, i quali hanno registrato una notevole difficoltà nell’affittarli anche a canoni calmierati.
L'invito all'amministrazione
Invitiamo il Consiglio Comunale, il Sindaco e la Giunta a rivedere una volta per tutte questa Z.T.L. secondo parametri di qualità e funzionalità a emulazione di quelli delle città italiane ed europee nelle quali le zone a traffico limitato sono invece foriere di iniziative, attività, servizi e collegate grazie ad un utile e mirato trasporto pubblico locale. Altrimenti sarebbe il caso di a rimuoverla definitivamente, perchè inutile e nociva per il commercio locale”, ha concluso il coordinatore cittadino della Lega Caserta.