IL SOPRALLUOGO. Ispezione in carcere dei parlamentari Cucchi e de Cristofaro: «Rimangono una serie di gravi nodi»
SANTA MARIA CAPUA VETERE - «Oggi abbiamo svolto un'ispezione nella casa circondariale "Uccella" di Santa Maria Capua Vetere, luogo divenuto simbolico dopo i gravissimi episodi del 6 aprile 2020, una delle pagine più vergognose della storia democratica recente. In contemporanea la nostra deputata Elisabetta Piccolotti è stata nel carcere "Rucci" di Bari.
Nei prossimi giorni gli eletti dei gruppi Alleanza Verdi e Sinistra di Camera e Senato svolgeranno altre visite ispettive». Lo annunciano il capogruppo dell'Alleanza Verdi e Sinistra, presidente del gruppo Misto del Senato, Peppe De Cristofaro, e la senatrice Ilaria Cucchi, all'uscita dal carcere di Santa Maria Capua Vetere.
«A Santa Maria Capua Vetere abbiamo potuto osservare un significativo e importante cambio di rotta da parte della direzione della casa circondariale che ci fa ben sperare», affermano Cucchi e De Cristofaro, che aggingono: «Rimangono una serie di gravi nodi, come l'incomprensibile storica mancanza di acqua potabile, l'organizzazione di alcuni servizi, a cui si aggiunge un problema di natura strutturale per quanto riguarda il settore sanitario, che ci è sembrato essere per i detenuti un vero punto di sofferenza. Problemi ai quali bisogna dare risposte urgenti».