Giovane alpinista casertano precipita e muore, è scivolato sotto gli occhi dell'amico: inutili i soccorsi
AVERSA – Francesco Luiso, 34 anni, di Aversa, ma residente da tempo in Nord Italia, precisamente a Milano, ha perso la vita oggi, sulla Grigna Settentrionale, in provincia di Lecco, tra il Lago di Como e la Valsassina. Il giovane era con un amico e stavano percorrendo il canale Ovest, quando è scivolato ed è precipitato per un centinaio di metri.
L'amico ha chiesto subito aiuto: la centrale ha attivato immediatamente le stazioni del Cnsas - Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico di Valsassina - Valvarrone, di Lecco e i soccorritori del centro operativo del Bione della XIX Delegazione Lariana, per un eventuale supporto all'elisoccorso. Intanto l'elicottero di Areu - Agenzia regionale emergenza urgenza, decollato dalla base di Como - Villa Guardia, ha raggiunto il luogo dove si trovavano i due alpinisti, a circa 2.200 metri di quota, nel territorio del comune di Pasturo.
Il medico ha constatato la morte del giovane e dopo il nulla-osta il suo corpo è stato recuperato. Trasportato a valle, illeso, l'altro alpinista.