Incidente sul lavoro, operaio muore dopo un volo di sei metri: IL NOME E LA FOTO
Gli inquirenti stanno analizzando le condizioni della tettoia e verificando l'eventuale uso di dispositivi di protezione individuale

REGIONALE - Un’altra tragedia sul lavoro ha scosso la comunità di Casalnuovo. Tommaso Altobelli, un operaio di 60 anni, residente a Cercola, ha tragicamente perso la vita dopo essere precipitato mentre stava eseguendo lavori di manutenzione in un edificio di via Bellini 36. L'incidente è avvenuto mentre l’uomo stava effettuando riparazioni idrauliche commissionate dal condominio.
La ricostruzione dell'incidente
Secondo una prima ricostruzione, Altobelli si trovava su una tettoia quando, per cause ancora da chiarire, ha perso l’equilibrio ed è caduto da un’altezza di circa sei metri. L’impatto è stato fatale, e l’uomo è deceduto sul colpo.
I soccorsi sono arrivati rapidamente sul posto ma per il 60enne non c'era più nulla da fare. I carabinieri della compagnia di Castello di Cisterna hanno subito avviato le indagini per ricostruire la dinamica dell’incidente e verificare se siano state rispettate le norme di sicurezza sul lavoro.
Le indagini
In particolare, gli inquirenti stanno analizzando le condizioni della tettoia e verificando l'eventuale uso di dispositivi di protezione individuale, così come la conformità alle norme di sicurezza previste per lavori in quota. Se dovessero emergere irregolarità, potrebbero esserci risvolti giudiziari per i responsabili del cantiere o per chi ha affidato i lavori.
Quella di Tommaso Altobelli è l’ennesima tragedia sul lavoro che colpisce la provincia di Napoli. Pochi giorni fa, un altro operaio è morto in un incidente in uno stabilimento per il trattamento dei rifiuti a Sant'Antonio Abate. Le cosiddette "morti bianche" continuano a rappresentare una grave emergenza in Italia, soprattutto nei settori dell’edilizia e della manutenzione, dove è urgente intensificare i controlli per garantire la sicurezza dei lavoratori e prevenire ulteriori tragedie.