antica cittadella
antica cittadella

MADDALONI – Si è svolto questa mattina in Regione Campania il primo incontro del interistituzionale del Dibattito Pubblico sul primo lotto del corridoio Caserta-Benevento, ovvero quello relativo al tratto Marcianise-Rotondi che collega di fatto la zona dell’interporto di Maddaloni con il raccordo autostradale di Benevento. A breve saranno organizzati anche degli incontri pubblici con i cittadini per giovedì 15 giugno e giovedì 6 luglio.

A darne annuncio è stato il sindaco di Maddaloni Andrea De Filippo che nel suo sito istituzionale ha riportato l’incontro

“Si è svolto il primo incontro del tavolo – Lotto 1: Marcianise – Rotondi, che collegherà l’area di Maddaloni, nella zona dell’interporto, a Paolisi/Rotondi, con il Raccordo stradale di Benevento. Nella sede della Regione Campania, a Napoli, ci siamo riuniti con i rappresentanti di Anas SpA in diversi tavoli di lavoro per affrontare i temi infrastrutturali chiave e per preparare gli incontri pubblici con i cittadini, che si terranno a partire da giovedì 15 giugno a giovedì 6 luglio 2023. Il nuovo collegamento tra le province di Caserta e Benevento nasce dalla necessità di migliorare la viabilità dell’area che risente di evidenti criticità. Queste tratte presentano criticità dal punto di vista della sicurezza stradale a causa delle loro caratteristiche strutturali: sono infatti dotate di una sola corsia per senso di marcia e le banchine laterali sono spesso inadeguate. Sarà possibile prevedere la creazione di lotti funzionali, indicati come “ambiti operativi”, al fine di garantire la messa in esercizio progressiva di tratti terminati, agevolando così il relativo utilizzo da parte delle comunità del territorio.

I lotti funzionali che verranno eventualmente previsti avrebbero una durata massima di 3 anni cadauno, per cui gli effetti delle opere, sia negativi che positivi, si avranno in un periodo temporale molto più ridotto e nel contempo il vantaggio per la popolazione, anche se per aree limitate, diventa molto più rapidamente conseguibile. Durante i lavori sono previste mitigazioni per ridurre l’impatto delle attività di cantiere. In particolare, si prevedono interventi di misure di riduzione delle emissioni di polveri, mitigazione dell’impatto acustico e prevenzione da sversamento di liquidi inquinanti”.

FOTO