antica cittadella
antica cittadella

CASERTA - La Reggia di Caserta è il secondo monumento più visitato in Italia durante l'iniziativa "Domenica al Museo", dopo il Parco archeologico di Pompei.

Ingressi gratuiti ai Musei

Quest'ultima è un'iniziativa del Ministero della Cultura che offre l'ingresso gratuito ai musei e parchi archeologici statali ogni prima domenica del mese.

I primi dati parziali pervenuti riguardano i seguenti numeri di visitatori:

Parco archeologico di Pompei (Area archeologica di Pompei): 20.000

Reggia di Caserta: 17.413

Parco archeologico del Colosseo (Colosseo - Anfiteatro Flavio): 15.252

Parco archeologico del Colosseo (Foro Romano e Palatino): 13.764

Pantheon – Basilica di Santa Maria ad Martyres: 12.000

Importante risposta dei visitatori

Oltre a questi, anche altri importanti luoghi di cultura sono stati molto visitati, come le Gallerie degli Uffizi a Firenze (11.680 visitatori), il Museo archeologico nazionale di Napoli (6.900 visitatori), e il Castello di Sant'Elmo a Napoli (7.206 visitatori).

Nel complesso, l’iniziativa ha visto un grande afflusso di pubblico nei principali siti culturali e storici del Paese, a testimonianza dell’importanza di queste giornate dedicate alla valorizzazione del patrimonio culturale italiano.