Caldo killer, 44enne muore colpito da malore in spiaggia sul litorale
L'uomo era con la sua famiglia in uno stabilimento a Castel Volturno. Inutili i soccorsi da parte dei sanitari del 118, che non hanno potuto che accertare il decesso
CASTEL VOLTURNO. Caldo killer: una domenica di tragedia sul litorale domizio. Un 44enne è deceduto nella giornata di oggi sul lido On day Beach ad Ischitella.
L'uomo era con la sua famiglia in uno stabilimento
Si sono registrati momenti di panico tra i presenti in quanto l'uomo era accompagnato dalla sua famiglia che si era recata in spiaggia per trascorrere qualche ora spensierata. Inutili i soccorsi da parte dei sanitari di turno.
Inutili i soccorsi da parte dei sanitari del 118, che non hanno potuto che accertare il decesso
Il caldo micidiale in questi giorni sta facendo soffrire tutti.
Si raccomanda pertanto ai cittadini di non uscire nelle ore più calde della giornata, non esporsi al sole o praticare attività all’esterno, limitare gli spostamenti con l’auto nelle ore più calde bere molto Particolare attenzione devono prestare i cardiopatici, gli anziani, i bambini e i soggetti a rischio. Necessario, inoltre, porre attenzione agli animali domestici.
Nelle ultime tre settimane, a causa del caldo si è verificato un "significativo aumento, di almeno il 20% circa rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, degli interventi di soccorso per emergenza-urgenza del Sistema di Emergenza Territoriale 118 dovuti all'insorgenza di malori e/o di traumi".
Inoltre, le richiesto di soccorso, sono "aumentate di almeno il 40% rispetto alle altre precedenti stagioni dell'anno". È quanto riferisce all'ANSA il presidente del Sis 118, Mario Balzanelli.
Balzanelli segnala inoltre una "criticità gestionale severa, nell'ottica della operatività dei Sistemi 118". A determinarla, "non solo l'aumento, obiettivamente rilevante, delle richieste di soccorso, ma anche la drastica riduzione delle piante organiche mediche dedicate all'emergenza territoriale, a cui si aggiunge la necessità di concedere le ferie estive alle poche unità di personale medico in servizio".