Un casertano alla guida dell'Esercito, il generale Masiello nuovo Capo di Stato Maggiore
Nato 59 anni fa a Casagiove, paracadutista della Folgore ed ottimo conoscitore della Nato
CASAGIOVE – Il generale Carmine Masiello, nato 59 anni fa a Casagiove, in provincia di Caserta, è stato designato dal Consiglio dei ministri nella carica di nuovo Capo di Stato Maggiore dell'Esercito. Il comunicato di Palazzo Chigi emesso al termine della riunione dell'esecutivo, ufficializza che "su proposta del Ministro della difesa Guido Crosetto" il Consiglio dei ministri ha proceduto alla "nomina del Generale di corpo d'armata del ruolo normale delle Armi di fanteria, cavalleria, artiglieria, genio e trasmissioni dell'Esercito in servizio permanente Carmine Masiello a Capo di Stato maggiore dell'Esercito".
La soddisfazione e gli auguri del Comune
Grande soddisfazione non a casa è stata espressa dal sindaco di Casagiove sulla pagina Facebook ufficiale del Comune dove si legge: “Il Sindaco di Casagiove, Giuseppe Vozza, ha espresso il suo sentimento di orgoglio e gratitudine verso il Generale Masiello, ricordando con affetto il legame profondo che il capo militare ha con Casagiove. È un legame che risale al 2014, quando la città consegnò le sue chiavi al Generale come segno di riconoscimento per il suo impegno e la sua eccellenza nel servire la nazione.“È con grande gioia che celebriamo il successo del Generale Masiello - ha dichiarato il Sindaco Vozza - La sua nomina a Capo di Stato Maggiore dell’Esercito è una testimonianza della sua straordinaria competenza e leadership. È un momento di grande orgoglio per tutti noi casagiovesi, vedere uno dei nostri figli più brillanti assumere un ruolo così importante nella difesa e nella sicurezza del nostro Paese”. Il Sindaco Vozza ha continuato a sottolineare l'importanza di questo momento per la comunità locale, evidenziando il fatto che: “il Generale Masiello non solo rappresenta un esempio di eccellenza professionale, ma incarna anche i valori fondamentali di solidarietà, impegno e patriottismo che sono radicati nella cultura di Casagiove”. La città di Casagiove si unisce quindi nel congratularsi con il Generale Carmine Masiello per il suo prestigioso incarico come Capo di Stato Maggiore dell'Esercito Italiano. È un momento di festa e gratitudine per una comunità che vede uno dei suoi figli brillare in alto, portando con sé il ricordo indelebile dei suoi legami con la città che lo ha visto crescere e che ora si prepara a seguirlo con orgoglio lungo il suo cammino di servizio e dedizione alla Patria”.
La carriera di Masiello
Dal settembre 2010 al marzo 2011 ha comandato la Brigata paracadutisti "Folgore". È stato comandante del Regional Command West in Afghanistan, da dicembre 2011 a febbraio 2015 è stato Capo Ufficio Generale del Capo di Stato Maggiore dell'Esercito, fino ad aprile 2016 Capo Ufficio Generale del Capo di Stato Maggiore della Difesa. Nominato generale di divisione, da aprile 2016 a gennaio 2018 è stato Consigliere Militare dei Presidenti del Consiglio dei ministri Paolo Gentiloni prima e Matteo Renzi poi. Nel gennaio 2018 è stato nominato Vice Direttore Generale del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza. Il 1 gennaio 2019 è stato promosso generale di corpo d'armata. Il 17 maggio 2021 è stato nominato dal Consiglio dei ministri Sottocapo di Stato Maggiore della Difesa. Ottimo conoscitore della Nato e della relazioni Atlantiche, la carriera del Generale Masiello è stata contraddistinta da numerose attività nei teatri di crisi internazionali, che lo hanno visto prendere parte alle principali missioni italiane di stabilizzazione (Nord dell'Iraq - Airone; Somalia - IBIS; Bosnia Erzegovina - Ifor; Libano - Unifil e Afghanistan, quale Comandante del ''Regional Command West'' nel 2011). Il Generale Masiello vanta una formazione caratterizzata da un ampio e qualificato percorso di studi di stampo internazionalistico, che si è articolato a livello nazionale (Laurea in Scienze Politiche e in Scienze Strategiche; Laurea di 2° livello in Scienze Internazionali e Diplomatiche; Master di specializzazione in Studi Europei e il Master di secondo livello in Intelligence e Sicurezza) e estero (Francia, con la frequenza del 120° Corso di Stato Maggiore e il Corso Superiore di Stato Maggiore presso il Collegio Interforze di Difesa francese; Stati Uniti, con la partecipazione al Corso avanzato per Ufficiali di Artiglieria ed il Corso di gestione delle risorse). Ha un'ottima conoscenza delle lingue inglese e francese e una buona conoscenza di quella spagnola. Sposato dal 1989, il generale Masiello ha due figli.