LOGISTICA DEL MEDITERRANEO. Domani 25 marzo ore 10 al TRASPO DAY l'evento sul futuro del territorio
SAN MARCO EVANGELISTA/MADDALONI - Un imperdibile momento di sintesi tra macro visione e realtà territoriale sulla tematica dell'intermodalità e della logistica: domani alle ore 10 doppio appuntamento con “La rotta intermodale del Mediterraneo, prospettive” e “La piattaforma logistica del Mediterraneo, la risposta del territorio” dove si confronteranno i rappresentanti delle Istituzioni e della Logistica.
L'evento "TRASPORTI & LOGISTICA DEL MEDITERANNEO: un sistema integrato di territori, aziende e piattaforme comuni" si svolgerà all’interno degli spazi del TRASPO DAY – Fiera del trasporto e della Logistica – presso il polo fieristico A1Expò in viale delle industrie, 10 San Marco Evangelista (CE).
Dinanzi al pubblico e ai visitatori del Traspoday siederanno allo stesso tavolo il Presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale, Andrea Annunziata; il Segretario Nazionale Trasportounito, Maurizio Longo; il Presidente Confetra Campania, Augusto Forges Davanzati e l'On.le Gimmi Cangiano, membro della Commissione Trasporti della Camera dei Deputati. A seguire, nel corso della seconda parte del convegno, interverranno il Sindaco di Maddaloni, Andrea De Filippo; il Consigliere comunale di Maddaloni delegato alla Logistica, Bruno Cortese; il Presidente del Consorzio Free Services, Antimo Caturano e l'On.le Gianpiero Zinzi, membro della Commissione Ambiente e Territorio della Camera dei Deputati. Modera il convegno il giornalista Claudio D'Aquino.
“L’obiettivo è quello di riuscire a costituire un soggetto facilitatore - spiega Bruno Cortese, consigliere comunale di Maddaloni delegato alla Logistica - che sia capace di mediare tra piccole imprese locali e grandi gruppi nazionali ed internazionali, ma anche che funga da catalizzatore di sviluppo con l’esterno. Oggigiorno, dal momento che la maggior parte delle opportunità di finanziamento arrivano da bandi di modello europeo per i quali si richiede grande professionalità in sede di redazione ma anche di attuazione, è necessaria una struttura consortile come quella che stiamo realizzando capace di dare un apporto tecnico e specialistico per riuscire ad intercettare e ad accedere a questi fondi. Quindi, la Logistica del Mediterraneo si candida ad essere anche un incubatore di idee e soprattutto uno strumento per la realizzazione di tali idee progettuali. Dobbiamo, dunque, avere la capacità di adattare la realtà a queste nuove esigenze e soltanto con la costituzione di una struttura consortile possiamo farlo".
Sul ruolo e sulle aspettative degli autotrasportatori rispetto all’inserimento dei grossi gruppi logistici sul territorio, ha spiegato il Presidente del Consorzio Free Services, Antimo Caturano: “La parola chiave è 'Sinergia'. Soltanto stando insieme possiamo individuare la chiave di svolta al fine di rilanciare il settore ed il territorio. L’investimento eventuale di gruppi consolidati dell’autotrasporto e della logistica sul territorio non solo deve essere visto come un punto di forza, ma bisogna applicare i principi di collaborazione e coesione. Il ruolo degli operatori locali è fondamentale perché conoscono il settore ed il territorio, quindi comprendono bene quali sono le problematiche con le quali facciamo i conti ogni giorno”.