antica cittadella
antica cittadella

MADDALONI di Antonio Cembrola – Cambia volto l’area della fiera settimanale a Maddaloni. Già da alcuni giorni sono in corso i lavori nella zona del mercato, operazioni che rientrano in una progettazione ampia che punta all’ordine, alla pulizia, e al controllo. Un intervento che ci è stato esposto dall’assessore alle Attività Produttive del Comune di Maddaloni Gennaro Cioffi.

Il membro della giunta De Filippo ha espresso le motivazioni che hanno portato all’elaborazione dell’intervento, ragioni che, oltre a motivi di ordine e decoro, sono collegate anche a ragioni tributarie.

“Abbiamo dato la priorità ad intervenire su quest’area in tema di automazione per impedire un’anarchia generale e per regolamentare i pagamenti da parte degli operatori – ha spiegato Cioffi - Senza alcun controllo accade molto spesso che molti spuntisti (ambulanti con licenza, ma senza posto assegnato) non paghino quanto dovuto”.

Cioffi ha poi illustrato il progetto che punta a trasformare l’area mercato rendendola all’avanguardia, efficace in termini di accoglienza e servizi, e soprattutto controllata. “Abbiamo fatto una manifestazione d’interesse del costo di 36.000 euro annui per tre anni. Il progetto prevede oltre all’automazione, basata su sistemi di ingressi controllati attraverso sbarre e schede magnetiche per l’accesso, la videosorveglianza, la ristrutturazione dei servizi igienici (uomo, donna e disabili), il rifacimento del manto stradale, ed il ripristino ed ampliamento dell’illuminazione.

Sono stati chiusi tutti i varchi e l’accesso sarà soltanto a coloro che avranno ricevuto questa carta. Inoltre l’area dove nel corso del giorno del mercato si sistemano i venditori di abiti, verrà resa un parcheggio. Questi ambulanti infatti troveranno sistemazione all’interno dell’area fiera”.

Pochi giorni fa tra l’altro è stato raggiunto un accordo con i somministratori di panini e bevande da street food. Essi infatti non si sistemeranno più in diversi punti della zona, ma saranno concentrati sempre nell’area fiera. “La settimana scorsa – ha chiarito l’assessore - abbiamo raggiunto un accordo con i paninari che entreranno tutti nell’area della fiera settimanale e ad ognuno di loro verrà concesso uno stallo di 36 mq. Su strada quindi non ci sarà più nessuno.

Stiamo lavorando duramente e con passione per arrivare ai risultati che ci siamo prefissati. Spero di ultimare i lavori entro la fine di febbraio, consegnando agli operatori un’area fiera diversa, gestita e più sorvegliata, utilizzata da coloro che sono in regola con i dovuti pagamenti”