LA PROPOSTA. L'idea di "Caserta Decide": un museo lineare di arte pubblica dedicato a Vanvitelli
CASERTA – Istituire un museo lineare dedicato a Vanvitelli. E’ questa la proposta presentata dal movimento “Caserta Decide”.
“Abbiamo da poco presentato una mozione che riteniamo davvero importante per arricchire con forza le celebrazioni per il 250 anniversario della morte dell’architetto Vanvitelli e per dare spazio ad artisti del nostro territorio. Con la mozione chiediamo, di concerto con la proprietà e la fondazione da poco creata, che le pareti perimetrali del Macrico, appena rifatte, vengano inserite nel Regolamento per la Street Art e il graffitismo.
Tramite la ricezione di fondi pubblici, crediamo che quell’area possa diventare, con interventi di street art dedicati e con l’installazione di opere sul marciapiedi, un grandissimo museo lineare dedicato a Luigi Vanvitelli. Non solo siamo già dotati di un regolamento che permette di realizzare graffiti e opere di street art su alcuni muri della città, ma crediamo che dare visibilità ad artisti locali sia importantissimo per lo sviluppo culturale di Caserta;
inoltre potremmo finalmente collegare la Reggia con il centro della città, dando un motivo in più ai turisti di spingersi fino al Monumento. Insomma, potremmo coniugare arte, bellezza, sostengo agli artisti, turismo e storia della nostra città: facciamolo!”