Festa a Mondragone, don Osvaldo celebra i 20 anni di sacerdozio
La commovente lettera dei fedeli della parrocchia di San Rufino

MONDRAGONE – Don Osvaldo Morelli, parroco della chiesa di San Rufino sul viale Margherita a Mondragone festeggia vent’anni dall’ordinazione a sacerdote. Originario del rione Sant'Angelo è cresciuto nella chiesa di San Michele Arcangelo. Ha 50 anni ed è molto amato dai giovani.
La passione per il canto
Riconosciute le sue doti canore. Infatti con altri parroci sì è dilettato sempre a cantare, avevano anche formato un gruppo. Don Osvaldo è stato il successore di don Franco Alfieri e attualmente aggrega molti giovani e giovanissimi nella centralissima parrocchia Mondragonese.
La toccante lettera dei fedeli
L’intera comunità dei fedeli della parrocchia di San Rufino hanno rivolto sulla propria pagina social una lettera commovente rivolta a don Osvaldo per questa speciale ricorrenza.
“Carissimo don Osvaldo,
scocca oggi il tempo in cui si fissa l’atteso ricordo dove mente e cuore ritornano a quel trepidante Amore che si è incastonato per l’eternità il 15 Gennaio di 20 anni fa. Risuonano ancora oggi festanti le campane che in quel giorno annunciavano l’appuntamento con la Grazia del Signore, Grazia che ancora oggi discende dal cielo e si fa pane attraverso di te. Così com’è vivo ancora nel cuore della nostra comunità, il ricordo, di quando dopo la tua ordinazione sei rimasto in mezzo a noi per sei mesi, dove abbiamo condiviso con te i primi passi del tuo ministero. Le parole dell’apostolo Paolo che abbiamo appena ascoltato ci aiutano a comprende di quanto sia importante la radicalità nell’amore di Dio, radicalità che abbiano appreso in questo tempo stando insieme con te. Ad oggi sentiamo di ringraziare con te e per te l’Eterno Padre per l’amore che hai spezzato con il tuo sacerdozio prima nella comunità di Nocelleto e poi con il tuo ritorno qui in mezzo a noi.
Caro Don Osvaldo la comunità di San Rufino ti fa i più sinceri ed affettuosi auguri per i tuoi 20 anni di sacerdozio. Il 15 giugno del 2014 il Signore ha voluto che tu ritornassi a lavorare in questa vigna come pastore e guida, anche se siamo una vigna sempre da coltivare per spianarne le zolle, e seppur ormai sono poche e morbide, si iniziano a vedere le viti che germogliano e danno i loro frutti.
Non pensare alle fatiche che ti attendono e a quelle già compiute... Sei adesso e qui nel momento giusto per fare ciò che è gradito al Signore: camminare, ringraziare e confessare... la tua fede ci edifica: tu sei un pastore che cammina con Dio, non da solo ma in mezzo al Popolo, tu sei un sacerdote che ringrazia sempre, sia per i giorni soleggiati sia per quelli dove c'è tempesta, e camminando confessi la bellezza di essere Figli amati del Padre, famiglia riunita, Chiesa: la santa sposa del Signore Risorto.

Ti ringraziamo di cuore, perché con amore e con grande dedizione, ogni giorno, spezzi e condividi con noi la Parola ed il Pane del nostro Signore Gesù Cristo e ci ascolti, condividendo con delicata attenzione, le nostre gioie ed i nostri affanni. Siamo riconoscenti al Padre del dono che ci ha fatto, della tua generosa presenza e disponibilità nella nostra Comunità! Al Signore chiediamo che ti accompagni con la sua grazia, affinché tu possa proseguire sempre con lo stesso e costante entusiasmo, con passione il prezioso e difficile cammino che hai intrapreso 20 anni fa. E con il sorriso di chi ha scelto la parte migliore rinnova ogni giorno, insieme a noi, con serenità fiducia l'"Eccomi" degli operai del Regno di Dio. Con l’affetto e il bene la tua Comunità di San Rufino ti sostiene nel tuo ministero! Auguri di buon anniversario, Dio ti benedica!”