"Beauties from Europe" sul litorale , il progetto innovativo della scuola media "Garibaldi"
Obiettivo far conoscere il patrimonio culturale ai paesi europei come Francia, Polonia, Grecia, Romania, Turchia
CASTEL VOLTURNO - Il Progetto “Beauties from Europe” lanciato dalla S.M.S. “G. Garibaldi” di Castel Volturno (CE) a reti unificate per condividere e far conoscere il patrimonio artistico-culturale e linguistico dei paesi europei.
Il gemellaggio elettronico
Iniziato l’anno scolastico 2024/2025, in concomitanza con la celebrazione della GEL (Giornata Europea delle Lingue) istituita nel 2001 dalla Commissione Europea e il Consiglio d’Europa a salvaguardia delle 24 lingue parlate nell’Unione Europea, la scuola media “G. Garibaldi” di Castel Volturno ha realizzato in collaborazione con 11 scuole europee di ogni ordine e grado di 5 paesi diversi (Francia, Polonia, Grecia, Romania, Turchia) il progetto dal titolo “Beauties from Europe”. Il gemellaggio elettronico, realizzato tramite la piattaforma ESEP (European School Education Platform) si è basato sulla comunicazione e il coordinamento tra le docenti del Dpt di LLSS della scuola media di Castel Volturno e i docenti europei che con vivo interesse e dedizione hanno coordinato i lavori di studenti di ogni ordine e grado contribuendo in questo modo ad aumentarne il valore.
L'obiettivo del progetto
Obiettivo del progetto è stato quello di presentare agli studenti di altre scuole europee curiosità linguistiche, aspetti culturali e unicità territoriali dei paesi partecipanti nonché delineare le caratteristiche formative degli istituti coinvolti. Il prodotto finale, l’e-book, ha permesso al contempo un approfondimento delle competenze tecnologiche che hanno contribuito a stimolare la creatività degli studenti.
La realizzazione ha visto dapprima un approccio teorico che ha conferito una caratteristica di trasversalità didattica al progetto, coinvolgendo nozioni di ordine storico e artistico delle località più conosciute d’Italia che hanno lasciato trasparire il profondo interesse dei nostri studenti verso la realtà territoriale e successivamente un approccio più puramente linguistico essendosi gli alunni delle classi terze cimentati nella scrittura in lingua straniera: inglese e francese.
L’iniziativa ha permesso agli studenti di potenziare non solo le loro conoscenze linguistiche ma anche di ampliare le loro competenze comunicative, di team-work nonché imprenditoriali poiché essi sono stati chiamati ad utilizzare le proprie capacità creative, ad analizzare la realtà utilizzando l’immaginazione, il pensiero strategico e la riflessione critica.
Alla presentazione del progetto sono intervenuti l’assessore alla pubblica istruzione dott. Gatta Vincenzo e il Vicesindaco dott. Natale Giulio del comune di Castel Volturno ai quali va il ringraziamento più sentito della comunità scolastica per la costante e viva partecipazione alla vita della scuola. Si ringraziano, in particolare, la DS dott.ssa Corvino Elisabetta per la fiducia accordata e l’entusiasmo sempre vivo verso nuove sfide ed opportunità, i nostri alunni per il grande spirito di squadra, l’impegno profuso per la realizzazione del progetto e i docenti europei Ali Leasemen, Anamaria Popa, Andreea Goran, Ania Gorgoń, Aneta Tantsi, Athina Defne Baygin, Ebru Dilbaz, Elena Pricop, Eva Konsta, Evridiki Gkori, Georgeta Nagy, IoanaTanase, KaterinaVlachou, Oana Iloase, Poppy Popps, Tamara Gureu, Ustoroi Elena, Veronica Manescu, EΛENH Pekoith, ΛIΛA ΠАΠANIKOΛAOY e Mapina KAΛΔH che con grande spirito collaborativo hanno contribuito al raggiungimento del nostro obiettivo: una scuola sempre più aperta e all’avanguardia che miri alla realizzazione di una dimensione sempre più europea dell’istruzione!