CALVI RISORTA – Mentre le operazioni per domare completamente le fiamme sono ancora in corso, si contano i primi danni dell’incendio che ha sconvolto i boschi intorno alla frazione Visciano di Calvi Risorta.

I danni al santuario

Abbiamo già affrontato di come le fiamme hanno colpito anche il santuario della Madonna di Lourdes, obbligando anche le suore a lasciare la propria residenza. Le fiamme hanno colpito anche la cappella dove il tetto è crollato, incenerendo la testa del crocifisso e la statua della Madonna Addolorata, oltre ad una parte della struttura.

L'appello del comandante dei forestali

Nel frattempo sui social, il comandante dei carabinieri forestali della zona, il maresciallo Carlo Di Caprio, ha lanciato un appello alla popolazione chiedendo a chiunque abbia delle informazioni utili a risalire ai responsabili dell’incendio doloso a farsi avanti e denunciare.

“Buonasera, chiedo cortesemente a tutti coloro che abbiano informazioni utili in merito alla dinamica dell'incendio di ieri di fornirle a me o al mio collega vicebrigadiere senza indugiare – si legge nel post - Ogni particolare può essere utile per arrivare a capire chi abbia causato l'inferno di ieri. Siamo in Via Cupa 15 a Petrulo aperti dalle ore 8:00 alle ore 14:00. Tel. 0823-201403.

Da nove anni comando il Nucleo Carabinieri Forestale di Calvi Risorta e non ho mai visto uno scempio del genere. Anche per quanto successo al santuario della Madonna di Lourdes é ancora più doverosa la collaborazione di tutti i cittadini affinché si possa scoprire la verità e non succedano più eventi simili. Vi ringrazio, buona Santa Domenica, Mar.Ord. Di Caprio Carlo”.