"Io con me", la rinascita di una donna nel libro della scrittrice maddalonese Michela Del Monaco
Un volume alla scoperta del dolore e della speranza di una donna vittima di violenza

MADDALONI – Potevamo celebrare la Festa delle donne di questo 2025 con una semplice mimosa postata sui nostri canali social o con una delle tante cerimonie che si svolgono in ogni parte del Casertano e del Paese. Tenendo però fede alla nostra missione di cronisti, abbiamo scelto di soffermarci sul tema andando ad imboccare una delle strade più lucenti per porre freno alla violenza sulle donne: la cultura.
Il libro al femminile
E’ per questo che abbiamo scelto di parlare oggi di un libro nato da un’idea di una giovane scrittrice maddalonese Michela Del Monaco. La sua opera “Io con me” pubblicata da Amazon lo scorso 19 novembre, ci sembrava un valido spunto per ragionare su diversi temi che puntano all’uguaglianza sociale e culturale delle donne.
La struttura del libro
Il libro, suddiviso in 10 capitoli, è pensato come un vero e proprio percorso di rinascita personale e spirituale. L’episodio scatenante, quello da cui si diramano tutte le riflessioni, le paure, le speranze, le sconfitte, in questo diario è un abuso sessuale, figlio di una testimonianza reale raccolta dalla Del Monaco. La protagonista parte dal dolore provato e subito dove grazie ad un percorso psicoterapeutico e soprattutto ai suoi effetti benefici intraprenderà la strada per una nuova vita. Il corpo centrale dell’opera, quello più toccante e significante, è rappresentato sicuramente dai capitoli centrali dove, attraverso il ricordo, la vittima si troverà di fronte alle proprie paure affrontandole e superandole. Il libro infatti si chiude con l’emozione palpitante della protagonista di fronte ad un futuro tutto da scoprire.
L'autrice
Michela Del Monaco è nata e cresciuta a Maddaloni e si trova però a San Benedetto del Tronto per motivi lavorativi: è impiegata nel settore marketing di un’azienda. La sua aspirazione professionale è quella di diventare un giorno un’insegnante, ma per tutta la sua vita ha coltivato la passione per la scrittura. E’ alla sua prima pubblicazione.
Non resta allora che addentrarci in questo viaggio interiore fatto di tenebre, spaesamento, introspezione, ma anche di rinascita, di speranza, di felicità, con la speranza che tutte le donne possano risplendere in un mondo che ancora eccessivamente le manca di rispetto e di amore.
Dove acquistare il volume
Per acquistare il libro basta cliccare e ordinarlo su Amazon al seguente link