antica cittadella
antica cittadella

MADDALONI – Il coordinatore provinciale del sindacato CSA-RAL Giuseppe De Lucia non molla sulla questione della posizione ricoperta dall’attuale Comandante della Polizia Municipale di Maddaloni magg. Domenico Renga.

La denuncia di un mese fa

Il sindacalista è tornato sulla vicenda che si era diffusa nemmeno un mese fa sulla questione non solo dell’uso improprio del titolo di comandante da parte del Renga, ma anche e soprattutto della necessità di un concorso pubblico per ricoprire tale carica. Con una nota a firma di oggi, martedì 5 novembre, De Lucia ha interpellato il responsabile della prevenzione della corruzione del Comune di Maddaloni dott. Geraldo Bonacci e ne ha reso noti anche tutti i consiglieri comunali.

Il titolo di “Comandante” ancora sul sito e negli atti ufficiali

Ad un mese dalla prima comunicazione nella quale il sindacalista chiedeva che il magg. Renga non si servisse del titolo di “Comandante”, la rotazione dell’incaricato detenuto dal Renga fin dal 2016 e l’avvio di una procedura selettiva per la figura professionale, non è giunta alcuna risposta. De Lucia inoltre evidenzia come l’uso improprio del titolo continui ad essere messo in atto nei documenti ufficiali. Tutto questo stando sempre al sindacalista sarebbe causa di problematiche di natura sia politica che giuridico: “Orbene, la circostanza che il dott. Renga occupi tale posizione – particolarmente esposta al rischio di fenomeni di corruzione – da circa 8 anni, in forza di un atto, come il decreto sindacale, che rappresenta la manifesta volontà di un singolo soggetto politico, comporta – ad avviso di chi scrive e sulla base dei documenti citati – rilevanti profili di problematicità sia in ambito politico che giuridico”.

Chiesta la rotazione al responsabile della prevenzione della corruzione

Per questi motivi, De Lucia a nome del sindacato ha chiesto al dott. Bonacci un riscontro urgente delle comunicazioni inviate e di agire disponendo la rettifica del ruolo ricoperto dal Renga sul sito istituzionale del Comune, sugli atti ufficiali e di proporre con urgenza la rotazione alla guida del Comando di Polizia Municipale in attesa di un nuovo concorso. 

IL DOCUMENTO

https://slyvi-tstorage.fra1.digitaloceanspaces.com/90012795080_tml702950651649_314435720405_1730805151881962.pdf