antica cittadella
antica cittadella

SESSA AURUNCA (Genesio Tortolano) - Vittoria esterna della Sessana che espugna lo stadio "Comunale" di Trentola Ducenta, superando il team della Fro Calcio Liburia con risultato  di 0 - 1. Il tecnico ospite Antonio De Stefano è costretto ad operare qualche cambio nella formazione con Carbonaro infortunato e Granato fermato dal giudice sportivo. Per quanto concerne la difesa gialloblù, viene arretrato nel pacchetto centrale Christian Quintigliano al fianco di Tenneriello. Nel reparto avanzato, confermato il tridente Palumbo, Quintigliano, Giordano. Sul versante opposto, quello dei padroni di casa quest'ultimi si affidano alla fantasia del giovane Galasso, vera spina del fianco per le difese avversarie.

Nella prima frazione di gioco, si registra una prevalenza di marca ospite gialloblù che coincide con un marcato possesso palla. La prima vera occasione per la Sessana, giunge su un calcio di punizione di  Christian Quintigliano da posizione defilata con la sfera che colpisce in pieno la traversa, il pallone rimane nei pressi della porta avversaria, ma la retroguardia nerooro riesce a sbrogliare la matassa sventando il pericolo. Gli ospiti cercano di sfruttare le corsie esterne e dal settore destro che parte  l'azione prorompente di Palumbo che supera due avversari e si presenta davanti al portiere locale Granata, quest'ultimo riesce a respingere la conclusione dell'attaccante aurunco con i piedi, quando il cronometro indica il 24'. La Fro Liburia si difende, la Sessana attacca e a dieci minuti dall'intervallo i  gialloblù ci provano con un'azione in area di Gambardella, ma il suo tiro è sì forte, ma impreciso e termina oltre la traversa. Un minuto dopo gli ospiti della Sessana colpiscono il secondo legno di giornata:  sponda di Mario Quintigliano per Palumbo che di prima intenzione calcia verso la porta con la sfera che impatta nuovamente sulla traversa. E' l’ultima emozione di un vivace primo tempo. 

 Nella ripresa e precisamente nelle fasi iniziali, i padroni di casa della Fro Liburia confezionano una nitida occasione : invito per D’Alterio che colpisce praticamente a botta sicura, sulla linea di porta riesce a salvare con un miracoloso intervento il centrale aurunco Tenneriello che devia la sfera in angolo. La Sessana attacca  e si rende pericolosa : invito di Quintigliano per Vicario che conclude forse con un attimo di ritardo che risulta decisivo poichè l'estremo difensore di casa Granata riesce a respingere la sfera con i piedi e successivamente è attenta la retroguardia a sventare il pericolo. Il suddetto tecnico della Sessana Antonio De Stefano, opera delle sostituzioni per donare maggiore smalto alla squadra. Entrano sul rettangolo di gioco Fava e Iattarelli, in luogo di Esposito e Mario Quintigliano. I gialloblù pertanto assumono  un assetto ultra offensivo con soli due difensori di ruolo. Al 70' gli ospiti aurunci, protestano per il fallo in area di Biancardo su Palumbo che viene letteralmente spinto a terra, il direttore di gara Giovanni Vinoso di Nola lascia proseguire tra l’incredulità generale. All’87, le proteste sono di marca locale per una rete non concessa : conclusione di Simeoli sul palo, il pallone sorvola sulla linea di porta con la difesa gialloblù che respinge via la minaccia.

Nei quattro minuti di recupero, la Sessana all'ultimo assalto e cioè al 94'realizza la rete che vale tre punti : lancio lungo, la sfera giunge nella trequarti avversaria, il difensore di casa D'Alterio frena con il braccio il possibile intervento del rientrante Dino Fava, l'arbitro il sopraccitato Antonio Vinoso di Nola assegna la punizione che è praticamente l’ultima emozione del match, si incarica della battuta Christian Quintigliano che con un destro perfetto, chirurgico insacca il pallone nell’angolino dove il portiere di casa Granata pur provando la grande parata non può intervenire e deve soltanto arrendersi alla conclusione mirabile sul piano squisitamente balistico del numero quattro in casacca gialloblù, goal preziosissimo che scatena l'entusiasmo in campo dei calciatori nonchè dei tifosi gialloblù presenti come sempre con la consueta e proverbiale passione sugli spalti. Il triplice fischio sancisce la vittoria della Sessana che sale a quota 39 punti. Sabato prossimo allo stadio "Ernesto Prassino”, arriva il sodalizio rossoblù matesino dell'Alvignano del trainer Luigi Mele. 

Fro Liburia - Sessana 

Successo vietato ai deboli di cuore della Sessana che espugna il “Comunale” di Trentola Ducenta, ad andare ko è la compagine aversana della Fro Calcio Liburia.

TABELLINO FRO LIBURIA – SESSANA 0-1

FRO LIBURIA: 0 Granata, Barbato, Visone (91’ Mottola), Petillo (64’ Maisto), Biancardo, Tulipano (77’ De Martino), Simeoli, D’Alterio, Galasso, Carsiviglia, Giordano A. All. Fabozzo. A disp. Pirozzi, Stabile, Riccardo, Costanzo, Borzacchiello.

SESSANA: 1 Uliano, Esposito (70’ Fava), Gambardella, Quintigliano C, Tenneriello, Castellano, Vicario (82’ Freda), Sorrentino, Quintigliano M (73’ Iattarelli), Giordano, Palumbo (85’ Fava Passaro). All. De Stefano. A disp. Rho, Talitro, Erbaggio, Di Mattia, Grimaldi.

ARBITRO: Giovanni Vinoso di Nola

ASSISTENTI: Pietro De Cicco – Aniello Spampanato di Nola

RETI : 94’ Quintigliano C (SES)

NOTE : AMMONITI: Biancardo, Visone, Petillo, De Martino, D’Alterio (FLB); Quintigliano C, Sorrentino (SES)

CORNER: 5-3 per la Sessana

RECUPERO: 2’ PT; 4’ ST

 TRENTOLA DUCENTA