Ridurre i metri quadri per la compostiera, la proposta in Consiglio: esulta "Abc"
L'associazione di Maddaloni vince la propria battaglia: "Ascoltata la nostra voce"

MADDALONI – L’associazione maddalonese “Abc” ha vinto la sua battaglia. Mercoledì prossimo infatti al Consiglio Comunale di Maddaloni verrà presentata la proposta di ridurre i metri quadri di orti, giardini e terreni da 300 ad almeno 200, per ottenere una compostiera domestica.
Un grande risultato per il sodalizio
Un grande risultato per il sodalizio guidato da Giuseppe Morgillo che aveva presentato una proposta di modifica del regolamento già nel 2021 e nel 2023. Questa volta la soluzione, che quasi certamente verrà approvata, è stata accolta sia dall’assessore all’Ambiente Claudio Marone che dal presidente della commissione “Regolamenti” Gaetano Nuzzo che hanno riconosciuto la validità dell’iniziativa dell’associazione “Abc”.
Il post di “Abc”
“L’associazione desidera esprimere un sincero ringraziamento a tutti gli esponenti delle istituzioni, in particolare all'Assessore all'ambiente Claudio Marone e a Gaetano Nuzzo, Presidente della Commissione Regolamenti, che non solo ha ascoltato la nostra voce e ci ha aggiornato sugli sviluppi, ma ha anche riconosciuto l'importanza di questa iniziativa per promuovere il compostaggio domestico e la sostenibilità. Un grazie speciale va anche a Salvatore Liccardo, assessore all'ambiente, che nel 2021 ha supportato la proposta inoltrandola alle Commissioni competenti per poi non rinnegarla nel 2024 come Consigliere, e al consigliere Alfonso Formato, nostro ex associato fino a dicembre 2022, che condivideva il nostro impegno verso questo obiettivo. Nonostante le sfide affrontate, la gioia di vedere realizzato il nostro impegno è enorme! Insieme possiamo costruire una comunità più verde e responsabile. L' associazione non si ferma, inizierà un porta a porta per divulgare questa notizia ai cittadini che possono avere una compostiera e risparmiare il 20% sull' imposta Tari!”