L'EVENTO. Gli Chef Casertani del Presidente Raimondo a caccia del bis al Campionato Italiano di Cucina. FOTO
CANCELLO ARNONE - Si è tenuta presso il Ristorante “Sapori d’Italia” di Cancello ed Arnone la cerimonia di presentazione del Team Junior Chef Associazione Cuochi Caserta (F.I.C.), che parteciperà al Campionato Nazionale di Cucina, che si svolgerà a Rimini dal 19 al 22 febbraio prossimo e che ha già visto i bravissimi chef casertani laurearsi meritatamente Campioni d’Italia nella scorsa edizione 2022 e Vice Campioni al Campionato Mondiale 2023, qualche mese fa in Lussemburgo.
“Il progetto - come ha evidenziato il Presidente, Chef Prof. Pino Raimondo nel suo applauditissimo intervento, nel quale ha innanzitutto ringraziato gli iscritti, il Direttivo, la Segretaria dell’Associazione Dott. Luisana Merola, i Partner del sodalizio, nonché il Patron Chef Francesco Caterino per la passione, la disponibilità e l’impegno profusi per le attività dell’Associazione - ha come obiettivo di dare l’opportunità ai giovani Chef dell’Associazione Cuochi Caserta di approcciarsi al mondo associativo e lavorativo, promuovendo i prodotti del territorio, dando inoltre rilievo alla sostenibilità e al riciclo degli scarti di lavorazione dei pasti”.
Durante l’affollato incontro, moderato dall’Avv. Roberto Barresi, sono stati affrontati diversi temi, come la sostenibilità, l'etica professionale e le nuove tendenze alimentari.
Temi che, come giustamente osservato dall’Assessore regionale On. Nicola Caputo nel suo intervento, rappresentano motivo di attenzione e di valutazione da parte della Regione Campania, che deve fornire il giusto riscontro alle esigenze del territorio e di sviluppo economico ed occupazionale dello stesso, in un’ottica concreta ed efficace di azione politico amministrativa.
Non sono mancati poi gli apprezzati interventi dell’On. Alfonso Pecoraro Scanio, Presidente del Consiglio Generale della Fondazione UniVerde e già Ministro della Repubblica, del Presidente della Camera di Commercio Italo – Macedone, Dott. Enrico Petrella, del rappresentante dell’A.M.I.R.A., Maitre Enzo D’Adamo, della delegata nazionale AMIRINE, Prof.ssa Isabella Sorgente e dell’Assessore del Comune di Cancello ed Arnone Gabriele Di Vuolo, che ha portato il saluto dell’amministrazione comunale e del Sindaco Raffaele D’Abrosca.
I giovani cuochi dell’Associazione Cuochi di Caserta – FIC, già campioni riconosciuti nel panorama Nazionale, si mettono quindi ancora una volta in discussione in questa nuova competizione, fondamentale per una futura crescita professionale nel mondo della ristorazione, supportando le nozioni tecniche e pratiche apprese nel corso delle Competizioni.
Non resta che rivolgere all’Associazione, al Presidente Raimondo ed ai suoi Chef Campioni della ristorazione un grosso in bocca al lupo. Lo meritano davvero.