Travolto e ucciso da un autotreno, indagato il proprietario dell'azienda
È uno dei Caturano. Ha investito l'operaio 41enne durante una retromarcia. Sequestrati altri filmati

MADDALONI - Un’indagine è in corso sulla tragica morte di Tommaso Geremia, operaio 41enne di Vairano Patenora, travolto e ucciso da un autotreno nel piazzale dell’azienda di logistica Futura srl, in via Libertà a Maddaloni.
L'indagato: Luigi Caturano
Il Pubblico Ministero della Procura di Santa Maria Capua Vetere ha iscritto nel registro degli indagati Luigi Caturano, figlio di Pietro Caturano, capo dell’impero familiare. Luigi era alla guida dell’autotreno coinvolto nell’incidente, avvenuto giovedì mattina poco prima delle 11:30. Le cause precise dell’incidente sono ancora oggetto di accertamento.
Indagini in corso
Le indagini sono affidate ai carabinieri della compagnia di Maddaloni, diretti dal capitano Federico Arrigo, che stanno analizzando sia la dinamica dell’incidente che aspetti amministrativi legati all’azienda. Sono in corso approfondimenti sulla dinamica dell’incidente per determinare le cause precise e l’eventuale responsabilità di Luigi Caturano.
L’azienda Futura srl, parte dell’impero Caturano, è stata destinataria di un’interdittiva antimafia nel dicembre 2020 dalla Prefettura di Frosinone, che ha segnalato presunti legami con la camorra. La Prefettura definì Tommaso Geremia come un prestanome, accusandolo di mascherare l’influenza diretta della famiglia Caturano sull’azienda.
I carabinieri hanno acquisito ulteriori filmati dalle telecamere di videosorveglianza piazzate nell’area industriale, che ospita anche altre due aziende riconducibili alla famiglia Caturano.
Autopsia e prossimi passi
La salma di Geremia è stata sottoposta a sequestro e trasferita al reparto di Medicina Legale dell’ospedale civile di Caserta. La Procura conferirà questa mattina l’incarico al medico legale per eseguire l’autopsia:
La notizia della morte di Geremia ha sconvolto profondamente le comunità di Maddaloni e Vairano Patenora, dove Tommaso era molto conosciuto e rispettato. Vairano Patenora, sua città natale, lo ricorda come una persona discreta, sempre sorridente e dedita alla famiglia: la moglie Elisa e il loro bambino. Amava il calcio, allenando una squadra di pulcini e giocando per la squadra amatoriale Asd Vairanese Calcio.
Il rito funebre si terrà nella chiesa di San Bartolomeo, probabilmente a metà della prossima settimana. Diverse società sportive dell’Alto Casertano e non solo stanno organizzando eventi commemorativi in onore di Tommaso Geremia, testimonianza dell’affetto che la comunità gli portava.
Prospettive legali
L’accusa contro Luigi Caturano è verosimilmente omicidio colposo, ma le indagini potrebbero evolversi in base agli esiti dell’autopsia e alle ulteriori prove raccolte. La Procura analizzerà la responsabilità di Luigi, valutando eventuali negligenze o violazioni delle normative sulla sicurezza.