LE API E I SUOI PRODOTTI. La sfida green de "La Ghianda", società agricola gestita da Nunzia Miranda
SANT’AGATA DE GOTI – La passione muove tutto. E’ sicuramente dietro questa frase, semplice e diretta, che c’è l’essenza principale del sentimento che ha spinto Nunzia Miranda ad intraprendere la non consueta e suggestiva attività di allevatrice di api. E’ questa passione la ragione per cui Nunzia ha deciso di aprire anche una società agricola che ha chiamato “La Ghianda” per vendere i prodotti di questi straordinari ed essenziali animaletti.
“Le api sono la mia passione - dichiara Nunzia - Il loro ronzio, i loro voli, il loro bottinare, vederle tornare in alveare appesantite dal carico. Loro però non smettono di farlo nonostante le avversità, nonostante l’uomo con il suo operare le avveleni con uso di sostanze dannose in agricoltura, con l’invadere spazi che dovrebbero appartenere loro di diritto perché conservare spazi utili alle api è una necessità. Le api come altri insetti impollinatori come le farfalle necessitano di una variegata flora, di prati che non vengano continuamente falciati per far spazio a colture intensive. Le api insegnano: insegnano che da soli forse si è veloci ma insieme si arriva lontano, che le regole non ci rendono succubi ma ci permettono di farsi che la sopravvivenza sia garantita, che da quando nasciamo a quando moriamo fare il nostro compito non è assolvere passivamente a dei doveri ma consiste nel piacere di fare e farsi comunità, che esiste una Regina che governa e attraverso la sua carica feromonica garantisce la forza della famiglia”.
Sono le api i veri motori della produzione dell’azienda di Nunzia Miranda. Il miele d’api è l’elemento principale de “La Ghianda”, ma non mancano altre tipologie di prodotti come il miele di castagno. Una realtà quindi che ripropone i sapori del territorio con tecniche antiche ed un rispetto unico verso la natura e i suoi animali.