antica cittadella
antica cittadella
Gli allevatori incontrano il Commissario Nazionale
Gli allevatori incontrano il Commissario Nazionale

REGIONALE - L'11 gennaio 2025, a tre anni dal primo sciopero della fame che chiedeva il cambiamento, gli allevatori della Rete Interregionale Salviamo l'Allevamento di Territorio presenteranno proposte al Commissario Nazionale Nicola D'Alterio. L'evento, che si terrà alle 10.30 al Teatro della Legalità di Casal di Principe, segue la creazione della Rete per il Piano Partecipato il 10 gennaio.

Lo sportello di ascolto per gli allevatori

Questi eventi mirano a risolvere problemi come TBC, Brucellosi e Lingua Blu, che persistono in regioni come Campania, Sicilia, Puglia e Calabria. Il giorno precedente vedrà l'inaugurazione di uno sportello di ascolto degli allevatori, per raccogliere e rappresentare i loro bisogni al Commissario. Delegazioni di allevatori da diverse regioni parteciperanno alla presentazione delle proposte.

Le parole di Gianni Fabbris

Gianni Fabbris, a nome del Coordinamento Interregionale e di Altragricoltura, ha sottolineato l'importanza di sostenere l'operato del Commissario per risolvere problemi decennali. “Il tempo delle polemiche va dismesso. Ora che il Commissario Nazionale si è insediato e sta iniziando ad operare, tutte le parti in causa sono chiamate (per rispetto istituzionale e dovere morale) a sostenerne l’operato nell’obiettivo di risolvere, dopo decenni di fallimenti, i problemi della BRC, della TBC ma anche delle altre zoonosi che stanno colpendo drammaticamente vaste aree del Paese. Noi ci stiamo predisponendo al lavoro nell’unico interesse degli allevatori e delle comunità colpite e ci aspettiamo che si metta fine alle polemiche strumentali: se c’è un Commissario Nazionale al lavoro è perchè ancora persistono gravissimi problemi e siamo ben lontani dall’averli risolti. Ora è il momento di mettersi al lavoro con trasparenza e responsabilità.” ha detto Fabbris.

Il Forum per il Piano Partecipato

Il Forum per il Piano Partecipato, tenutosi tra giugno e luglio 2024, ha visto la partecipazione di esperti e tecnici per sviluppare proposte di eradicazione delle zoonosi.

Il Commissario Nazionale è ora al lavoro, ma i problemi rimangono irrisolti. Gli allevatori si riuniranno per confrontarsi sulle proposte e collaborare con il Commissario Dott. Nicola D'Alterio per trovare soluzioni efficaci.