FUGA DA SESSA E TEANO. Mappa demografica 2023, situazione preoccupante nei due centri dell'Alto Casertano
SESSA AURUNCA/TEANO - Sono disponibili i dati demografici relativi al periodo 2002-2023 del Territorio Aurunco. Se la provincia di Caserta, ha dei dati rassicuranti in genere, anche per il nord casertano, si profila una controtendenza positiva demografica rispetto alla situazione nazionale. In poche parole, il nord casertano regge demograficamente con alcune eccezioni. Tra le più preoccupanti sicuramente, appaiono due città storiche del territorio: Sessa Aurunca e Teano. La popolazione di SESSA AURUNCA risulta essere di 20.209 con l’ennesima diminuzione di circa (-0,77%) rispetto all'anno precedente, difatti nel 2022 la popolazione era di 20.366. E’ su lungo periodo il dato più sconcertante. Nel 2002 la città di Caio Lucilio godeva di una popolazione di 22.916 residenti. Entro pochi mesi Sessa Aurunca potrebbe scendere sotto il 20mila abitanti.
Situazione simile anche a Teano. La popolazione sidicina è di 11.289 abitanti, in diminuzione del-1,39% rispetto all'anno precedente. Nel 2002 risiedevano a Teano 13.030.
Degli osservatori azzardano anche i flussi in uscita delle due città, al netto dei decessi.
Una parte dei giovani sono emigrati in altre regioni o all’estero, ma una buona parte si sono trasferiti nei comuni limitrofi, soprattutto coppie.
Per Teano, è Vairano il luogo scelto da ex residenti, mentre tanti sessani hanno preferito trasferirsi a Cellole e nel basso pontino.
Tanti i motivi possibili di tale emorragia, sicuramente la tendenza a preferite mete più vivibili urbanisticamente e forti economicamente. A questo si aggiungono anni di cattiva gestione politico amministrativa dei due centri.