Ballottaggio, urne aperte per eleggere tre sindaci in Provincia di Caserta
Chiusi i seggi inizierà lo spoglio a Castel Volturno, Aversa e Casal di Principe per sapere i nomi dei nuovi primi cittadini
AVERSA / CASTEL VOLTURNO / CASAL DI PRINCIPE - Urne aperte dalle ore 7, in oltre 100 comuni italiani, per i ballottaggi delle elezioni comunali. Si vota dalle 7 alle 23 di oggi e dalle 7 alle 15 di domani, 24 giugno, solo nei comuni con più di 15 mila abitanti in cui nessun candidato ha ottenuto più del 50 per cento dei voti alla prima tornata dell'8 e 9 giugno. Occhi puntati su alcuni capoluoghi italiani come Firenze, Bari, Perugia, Potenza, Campobasso e Caltanissetta.
Ballottaggio, urne aperte per eleggere tre sindaci in Provincia di Caserta
Anche in provincia di Caserta, gli elettori sono chiamati al voto per decidere il nome dei futuri sindaci, in quanto non si è riusciti ad eleggerlo al primo turno. Si tratta dei comuni di Aversa, Castel Volturno e Casal di Principe. Una volta chiusi i seggi inizierà lo spoglio e arriveranno le prime proiezioni.
Chiusi i seggi inizierà lo spoglio a Castel Volturno, Aversa e Casal di Principe per sapere i nomi dei nuovi primi cittadini
Anche sul Litorale Domizio si va al ballottaggio e precisamente nella cittadina di Castel Volturno. Si chiuse così il primo turno delle elezioni amministrative a Castel Volturno dello scorso 10 e 11 giugno. A contendersi oggi al ballottaggio la fascia tricolore sono l’ex vicesindaco e consigliere comunale uscente Pasquale Marrandino ed Anastasia Petrella.
A dividere i due sfidanti al primo turno è stata solo una manciata di voti. Marrandino ha chiuso con 3.754 voti, mentre la Petrella con 3.626. La sorpresa è stata l’uscita di scena e la sconfitta del sindaco uscente Luigi Umberto Petrella. La lista di Fratelli d'Italia, che sosteneva il sindaco uscente Luigi Umberto Petrella, è stata la più votata in assoluto dai cittadini castellani ma ha perso il sindaco.
Come era abbastanza prevedibile, anche ad Aversa si dovrà attendere il ballottaggio che si sta svolgendo in queste ore per conoscere il nome del nuovo sindaco della città normanna. Sarà infatti una corsa a due tra Francesco Matacena, che aveva come obiettivo la vittoria al primo turno delle elezioni, forte dell’appoggio di sette liste, e Antonio Farinaro, che rappresenta uno schieramento vicino al centrodestra e che con quattro liste è riuscito ad ottenere il via libera per giocarsi il tutto per tutto in questo turno di ballottaggio. Restarono fuori dalla corsa alla fascia tricolore sia il candidato di centrosinistra e M5S Mauro Baldascino ed Eugenia D’Angelo che era il candidato sindaco della lista “Il Basilisco”.
Il ballottaggio in corso a Casal di Principe, è derby tra i due Corvino. Ottavio ed Elisabetta Corvino hanno raccolto rispettivamente 3.724 e 2.765 voti. Una differenza di mille preferenze che però potrebbe anche essere ribaltata nel ballottaggio di oggi. Una vera e propria sorpresa quella di Elisabetta Corvino, dirigente scolastico di esperienza, di elevato spessore culturale e cittadina molto impegnata nel sociale, che è riuscita a superare lo scoglio del primo turno, entrando nel cuore dei cittadini, e che andrà a giocarsi il tutto per tutto al ballottaggio, puntando a diventare la prima donna sindaco della città. Restarono tagliati fuori gli altri tre candidati a sindaco ovvero Antonio Natale (2.414 voti), Marisa Diana (2.125 voti) e Lia Caterino (1.512 voti).