antica cittadella
antica cittadella

CASERTA - Alla nona edizione dei Campionati della Cucina Italiana salgono sul podio più alto dell'edizione 2025 i cuochi del Team Caserta, conquistando il titolo assoluto nella categoria Cucina Calda a Squadre Senior.

La competizione

La competizione culinaria più importante d'Italia, organizzata alla Fiera di Rimini dalla FIC - Federazione Italiana Cuochi, in collaborazione con Italian Exibition Group, all'interno della manifestazione "Beer & Food Attraction", ha portato in gara oltre 600 cuochi impegnati in sfide all'ultimo fornello, coinvolgendo quasi 1.400 tra assistenti ed aiuti chef. Dopo il taglio del nastro, tenutosi domenica mattina con il ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli e i giovani cuochi del contest "Ragazzi Speciali", si sono alternati sul palco anche Giorgio Salvitti (delegato del Ministro dell'Agricoltura) e Mirco Carloni (Presidente Comm. Agricoltura della Camera dei Deputati). 

L'appello del presidente

Il presidente Rocco Pozzulo, per l'occasione, ha voluto rilanciare un appello proprio alle istituzioni vicine al settore, affinché il lavoro di cuoco venga inserito tra i mestieri usuranti e venga riconosciuta la figura del "Cuoco Certificato".