ONDATA DI CALORE. Picchi che sfiorano i 40 gradi nel casertano, afa anche nel fine settimana
CASERTA – La nuova ondata di calore continua ad interessare la provincia di Caserta. Oggi la temperatura più alta è stata registrata a Mignano Monte Lungo con 38.8 gradi. Secondo 3bmeteo questo caldo eccezionale continuerà ad interessare la penisola fino al prossimo fine settimana.
“Si prevedono punte di temperatura di oltre 36-38°C nelle aree interne, con leggere riduzioni lungo le coste, anche se l'afa rimarrà elevata – spiega Edoardo Ferra dai 3bmeteo.com - Questa ondata di caldo e afa sarà avvertita anche durante le ore notturne, specialmente lungo le coste e nelle grandi città, con temperature che potrebbero rimanere sopra i 24-25°C. Al Sud, il caldo non ha ancora raggiunto livelli estremi, ma è previsto che si intensifichi nei prossimi giorni, quando l'asse dell'anticiclone africano si sposterà verso il Sud.
Il cambiamento però non sembra essere lontano: “Già tra giovedì e venerdì assisteremo ai primi focolai temporaleschi su Alpi e occasionalmente Piemonte, con residui temporali previsti tra Calabria e Sicilia, dove l'azione ciclonica dei giorni scorsi si sta esaurendo" - afferma Ferrara. "Ma nel corso del weekend, soprattutto domenica, sono previsti temporali più intensi nel Nord Italia, soprattutto su Alpi, Prealpi e Nordovest.
Non è escluso il rischio di locali nubifragi, grandinate di dimensioni considerevoli e raffiche di vento improvvise e forti. Questo potrebbe essere un preludio a un pesante cambiamento climatico atteso nella prossima settimana, con temporali e nubifragi che si estenderanno anche al Centro e poi al Sud, a causa dell'affondo di un vortice ciclonico nel cuore del Mediterraneo. Tutto ciò sarà accompagnato da un netto calo delle temperature a partire dal Nord, mettendo fine all'ondata di caldo africano. Continueremo a fornire aggiornamenti fondamentali su questa situazione in evoluzione".