antica cittadella
antica cittadella

SESSA AURUNCA - Oggi 15 gennaio giorno del mio onomastico ( San Mauro ) sono stato convocato dall'Ingegnere Italo Calenzo Vice Sindaco e  Assessore alla Cultura nel Comune di Sessa Aurunca, il quale mi ha comunicato che l'Amministrazione Comunale ha dato il via libera alla quinta edizione del Premio Culturale Aurunci Patres in Terra Aurunca in programma sabato 17 febbraio alle ore 17 e 30 nel prestigioso Salone dei Quadri. Ho fatto presente all' Assessore Calenzo  che questa è la mia ultima manifestazione culturale  che mi vede come attore principale nell' organizzazione.

Ho come esperienza mezzo secolo di  intensa attività dedicata all"ambiente, all'arte e all' organizzazione  di premi culturali.  Spero  di ricordare il tutto in una pubblicazione di un Libro. A 72 anni occorre la riflessione e come  diceva Sant'Agostino :"I tempi sono tre: presente del passato, presente del presente, presente del futuro. Questi tre tempi sono nella mia anima e non li vedo altrove. Il presente del passato, che è la storia; il presente del presente, che è la visione; il presente del futuro, che è l'attesa ". Prima di tutto voglio ringraziare l'Amministrazione Comunale,  a seguire Carlo D'Onofrio dell' Associazione Combattenti e Reduci di Sessa Aurunca, persona molto sensibile alla cultura e grande collaboratore verso l' organizzazione del Premio  e Marcello Di Stasio, Presidente Associazione Mutilati e  Invalidi di Guerra sezione di Sessa Aurunca, persona affettuosa  e degna di stima per la sua collaborazione alla buona riuscita di ogni manifestazione.

Certamente non dimentico il Medico Raffaele Marotta e vi anticipo fin da ora che il Presidente del Premio Culturale Aurunci Patres in Terra Aurunca dalla sesta edizione sarà proprio Marotta. Giova non dimenticare la professoressa Sabrina Izzo che è anche Assessore Comunale , persona molto sensibile e di eccezionale educazione che nella quarta edizione il suo lavoro a favore del premio è stato eccezionale e  Vincenzo Prassino mio fedele collaboratore che ho nominato Segretario del Premio  e tutti i Rappresentanti della Giuria . Ho fondato e ideato questo premio e sono convinto che Marotta , molto più giovane dello scrivente, continuerà a portarlo avanti con successo.

Italo Calenzo Assessore alla Cultura questa mattina , dopo il colloquio  ha detto: " Anche se il nostro contributo economico è modesto , il Comune partecipa con piacere a questo importante evento culturale che rende sempre più viva l'immagine di Sessa Aurunca a favore di queste preziose  iniziative ". La mia risposta  non si è fatta attendere:  " I grandi risultati si possono raggiungere con poco importante è credere nel valore della cultura pilastro fondamentale per una serena convivenza civile" . Il Premio Culturale Aurunci Patres in Terra Aurunca entrerà a far parte degli annali della cultura italiana.