antica cittadella
antica cittadella

MADDALONI – Pino Magliocca prepara la sfida con De Filippo. Negli ultimi giorni, nonostante il ponte del 25 aprile, lo sfidante del sindaco uscente ha annunciato alla cittadinanza due importanti punti del suo programma. Il primo è quello relativo al welfare, ovvero le politiche sociali, e alle pari opportunità

“Il sistema di welfare di Maddaloni – dichiara Magliocca sulla sua pagina social - viene da anni di gestione priva di programmazione che ha aggravato disuguaglianze territoriali e sociali. Il nostro progetto prevede un nuovo sistema di welfare basato su politiche integrate e fondato sull’ascolto dei bisogni, per una città che riparta “dal basso”. Bisogna promuovere l’autonomia delle donne e l’impegno per l’occupazione femminile. Un welfare locale inclusivo, in chiave di maggiore protezione sociale e maggiori investimenti nella formazione, per una classe di lavoratori qualificati e adeguatamente retribuiti”.

Il secondo punto del programma invece è quello della sicurezza, una tematica di cui Magliocca si appropria strappandola agli schieramenti di destra della coalizione di De Filippo. “Nulla si è fatto in questi anni per tutelare i cittadini – scrive Magliocca - Maddaloni versa in condizioni di degrado, terreno fertile per fenomeni di criminalità. I cittadini di Maddaloni devono cominciare a muoversi in sicurezza, di giorno e di notte. Bisogna intervenire: realizzeremo una task force, per attuare azioni differenziate e congiunte con l’obiettivo di restituire ai cittadini quel “senso di fiducia” che manca del tutto; rafforzamento dei presidi delle Forze dell’Ordine, illuminazione delle strade attualmente buie e desolate; installazione di telecamere, coinvolgimento attivo della comunità attraverso controlli e segnalazioni: il tema della sicurezza va gestito in modo trasversale e riguarda anche la mobilità, la cultura e l’economia. Necessita di un coordinamento speciale, per noi, prioritario”.