CONSIGLIO COMUNALE. Approvato il bilancio di previsione. Si insedia la civica assise dei ragazzi
ALIFE – Ieri sera, nel salone del plesso scolastico di via Volturno ad Alife, si è riunito il consiglio comunale, diretto dal sindaco Maria Luisa Di Tommaso. Tanti ed importanti i punti inseriti nell’ordine del giorno, discussi ed approvati dall’assemblea. Tra questi spicca il via libera al Documento Unico di Programmazione, periodo 2023-2025 e allo schema di Bilancio di previsione finanziario 2023-2025.
Inoltre, è stato approvato lo schema di convenzione per la costituzione della centrale unica di committenza tra le amministrazioni appartenenti alla Comunità Montana Zona del Matese, al fine di consentire l’avvio delle procedure afferenti alle opere Pnrr e Pnc. Ad inizio seduta c’è stato il momento più emozionante dell’intera Assise, quando si è insediato ufficialmente il Consiglio Comunale dei Ragazzi. Il sindaco Di Tommaso ha aggiunto: «Con l’approvazione del documento contabile saranno eseguite alcune importanti opere programmate dalla nostra amministrazione.
Mi riferisco in particolare al servizio di raccolta degli ingombranti, all’intervento di messa in sicurezza e manutenzione della palestra del Plesso di via Gramsci, a rischio chiusura, alla manutenzione del manto stradale maggiormente dissestato, al rifacimento della segnaletica stradale verticale ed orizzontale, alla pulizia della cinta muraria, all’ampliamento del parco giochi. Molto emozionante il momento in cui c’è stato l’insediamento del Consiglio Comune dei Ragazzi. Si tratta di un organismo di enorme importanza, di crescita sociale e civile per i nostri giovani che per la prima volta entreranno nelle istituzioni. Anche in questo modo formiamo gli amministratori del futuro del nostro Paese».