SAN FELICE A CANCELLO – La questione delle polveri sottili provenienti dalla cava di Polvica continua a tenere banco a San Felice a Cancello.

Il tavolo tecnico

Nella città della Valle di Suessola nei giorni scorsi presso il Municipio si è svolto un tavolo tecnico sulla questione a cui hanno preso parte il sindaco Emilio Nuzzo, il responsabile Parco del Partenio, l’Arpac Campania, il consigliere comunale delegato alla Protezione Civile Fiorenzo Della Rocca, la consigliera Giovanna Di Nardo e l’assessore Antonietta Morgillo.

Il tavolo tecnico si è concluso con la decisione di interessare per quanto di competenza il Genio Civile richiedendo i dati inerenti sia il procedimento estrattivo sia il relativo piano di monitoraggio e controllo sull'attività della cava, per avere un quadro conoscitivo dell'attività in corso che potrebbero incidere sulla salute di cittadini e sull'ambiente circostante. 

Richiesta installazione di centraline

Inoltre su richiesta dell’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Emilio Nuzzo, i responsabili dell'Arpac si sono impegnati a fornire un preventivo dei costi per l'installazione di centraline mobili specializzate per la rilevazione di polveri sottili presso Polvica al fine di monitorare il particolato atmosferico. L'Arpac ha evidenziato che presso Cancello Scalo è già presente una centralina che monitora la qualità dell'aria, i cui dati saranno confrontati con quelli relativi al cronoprogramma estrattivo delle aziende presenti, che saranno richiesti dal comune nel prossimo incontro con il genio civile.